Numeri e viaggi spaziali – Scientificast #98

Qusta volta è toccato ad Andrea litigare con un microfono ribelle! Siamo riusciti lo stesso a creare questo nuovo episodio, in cui parliamo di alcune ricorrenze di questi giorni, dal compleanno di Jean Frédéric Joliot-Curie a quello di Einstein, dall’equinozio di primavera all’anniversario della prima passeggiata spaziale.

In questi giorni è stato anche assegnato il premio Abel ad Andrew Wiles per la sua dimostrazione dell’Ultimo Teorema di Fermat: ci sono voluti oltre vent’anni dalla pubblicazione perché la dimostrazione fosse riconosciuta, ma finalmente l’enigma pluricentenario di Fermat è stato risolto.

Vero protagonista della puntata è però l’astronauta Paolo Nespoli, che ha iniziato la sua preparazione per salire alla Stazione Spaziale Internazionale nel 2017: ringraziamo con tutto il cuore Paolo ed ESA per la disponibilità. Le parole di Paolo sono piene di stimoli e di speranza e siamo sicuri le apprezzerete.

Ricorda che puoi sostenere le attività multimediali di Scientificast mediante una donazione ricorrente (mensile) sul nostro Patreon.

>> SCARICA LA PUNTATA 98 <<