Astrofisica trappista – Scientificast #144

Pronti per partire alla volta del sistema Trappist-1? Forse è un po’ presto.

Dedichiamo gran parte della puntata alla straordinaria pubblicazione di ESO e NASA in merito alla scoperta di un sistema extrasolare formato da sette pianeti rocciosi. Ne abbiamo parlato approfonditamente anche nel nostro blog, QUI e QUI. In studio con noi a commentare la notizia, l’astrofisica e autrice fantasy Licia Troisi.

Api addomesticate. A cosa servono? Non lo sappiamo bene ma Simone ne è entusiasta. Scherzi a parte, questa ricerca inglese pubblicata su Science ci mostra un lato dell’intelligenza animale che non è così scontata. Qui l’approfondimento del Guardian (ENG).

Speaker: Simone Angioni, Paolo Bianchi
Montaggio: Paolo Bianchi
Ospite: Licia Troisi
Immagine: NASA
Musica: Kurt Vile – Freeway

Ascolta “Astrofisica trappista – Scientificast #144” su Spreaker.

Author: Paolo Bianchi

Classe 1983. Laureato in chimica all’università di Pavia, lavora in ambito industriale chimico come account manager e project leader. Tra i primi podcaster italiani nel 2006, ha fondato il podcast Scientificast ed è attuale presidente dell’associazione culturale omonima. Appassionato giocatore di ruolo e da tavolo e consumatore vorace di fantascienza.