Plasma di quark e gluoni con la caciotta – Scientificast #153

E’ martedì! Dopotutto ieri i lavoratori hanno riposato ma noi no. Eccoci dunque con la puntata 153 del nostro podcast, condotta da Paolo Bianchi.

– Daniele Molaro intervista il Prof.Martino Gagliardi in merito ai dettagli e alle curiosità riguardanti l’esperimento ALICE (A Large Ion Collider Experiment) ad LHC, un esperimento che coinvolge migliaia di ricercatori internazionali. Trovate i dettagli sul sito di INFN.

– Una etichetta per il “made in Italy” in ambito lattiero-caseario. Serve proprio? E’ garanzia assoluta di qualità? Ne parliamo con Daniele Oppo, giornalista scientifico che ha scritto recentemente un articolo sul tema per Strade.

Immagine di copertina: Milk in a box – Shutterstock
In studio: Paolo Bianchi
Montaggio: Paolo Bianchi
Interventi di: Daniele Molaro
Ospiti: Martino Gagliardi, Daniele Oppo

Ascolta “Plasma di quark e gluoni con la caciotta – Scientificast #153” su Spreaker.

Author: Paolo Bianchi

Classe 1983. Laureato in chimica all’università di Pavia, lavora in ambito industriale chimico come account manager e project leader. Tra i primi podcaster italiani nel 2006, ha fondato il podcast Scientificast ed è attuale presidente dell’associazione culturale omonima. Appassionato giocatore di ruolo e da tavolo e consumatore vorace di fantascienza.