Come coloriamo la nostra pelle e conquistiamo il cosmo – Scientificast #155

Listen to “Come coloriamo la nostra pelle e conquistiamo il cosmo – Scientificast #155” on Spreaker.

Reduci dalla settimana di Pint of Science, con molte scuse usciamo in ritardo con la puntata 155… dove parliamo di Pint of Science, perché speravamo di farla uscire prima, ma non ci siamo proprio riusciti!

Parliamo oggi del Gran Sasso, un laboratorio nel cuore di molti di noi e sempre (secondo noi ingiustamente) accusato di incredibili nefandezze. Parliamo anche di società, ma per pochissimo, finora l’opinionazione (cit. Linus van Pelt) non è ancora mainstream in Scientificast!

I temi centrali dell’episodio sono altri, per cominciare la pigmentazione della pelle di Homo sapiens: come si sono sviluppati colori diversi per la nostra pelle? e quando? Ne parliamo con gli amici della Società Paleontologica Italiana.

Torna anche la rubrica “spaziale” di Marco Zambianchi, con tutti gli aggiornamenti sulle missioni spaziali in corso.

CREDITS
Immagine di copertina: And One – Shutterstock
Speaker: Andrea Bersani, Simone Angioni
Montaggio e post-produzione: Andrea Bersani
Interventi di: Andrea Villa, Marco Zambianchi

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Author: Andrea Bersani

Fisico delle particelle, tecnologo all’INFN un po’ per tutte le stagioni. È molto curioso, soprattutto di cose che non gli serviranno mai sul lavoro.

Share This Post On
  • Cravino

    Ne è venuta fuori una cosa altrettanto interessante,ma quando ho letto il titolo della puntata pensavo si parlasse di tatuaggi 🙂
    Visto che non ne avete parlato, ve lo chiedo qui: fare un approfondimento sui tatuaggi, nel senso scientifico (chimicamente: di cosa sono fatti i pigmenti, oppure da un punto di vista biologico: qual è il loro “metabolismo”, o anatomico: dove – in che strato – nella pelle vanno iniettati)? Credo che ci sia un mucchio di cose da raccontare.