Hamerfall – Scientificast #156

Come ogni settimana siamo online con una nuova puntata, pronti a regalarvi un’oretta di succulente curiosità scientifiche.

Il 19 e 20 maggio, presso l’Istituto Pesenti di Cascina (PI), si è svolta la prima edizione della Science Marathon: due giorni a passo di scienza, tra conferenze, laboratori, incontri, spettacoli e concerti. Un progetto dell’associazione culturale B:kind | Science & Co, che si occupa di diffusione della cultura scientifica, e che ha visto la partecipazione di scuole di ogni ordine e grado. Noi di Scientificast abbiamo seguito l’evento come media partner e per noi Daniele Molaro ha raccolto alcune testimonianze dei protagonisti della maratona.
Abbiamo intervistato Bruno Codenotti, direttore di ricerca presso l’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa e autore di testi di divulgazione della matematica e ci parla del concetto di Infinito; nella seconda intervista Silvano Presciuttini, Anna Maria Rossi e Sergio Tofanelli sono genetisti e antropologi presso l’Università di Pisa e in questa intervista a tre voci ci parlano del concetto di “razza” dal punto di vista biologico e dei futuri sviluppi nel campo della genetica.

Potevamo forse evitare un commento al nuovo decreto ministeriale sull’obbligo di vaccinazione? No, ovviamente. Ma vorremmo vedere i decreti attuativi e un po’ di altre cosucce prima di fare un commento più preciso. Intanto potete approfondire il tema con il pezzo di Valeria Cagno, pubblicato questa settimana sul nostro blog.

Infine, dedichiamo ampio spazio ad un tema che spesso ha fatto discutere i commentatori del nostro sito, ovvero la Nuova Medicina Germanica basata sulle teorie di Ryke Geerd Hamer, una teoria pseudoscientifica molto in voga ma che è in grado di creare grossi danni ed è sotto i riflettori ormai da molti anni. Ne parliamo con Ilario D’Amato, autore del libro “Dossier Hamer” edito da Mondadori.

Se vi piace questo podcast, ricordatevi che produrlo e renderlo disponibile gratuitamente ogni lunedì ha un costo. Potete supportarci tramite la nostra pagina Patreon con una donazione mensile, oppure iscrivendovi a Scientificast APS per 10 euro all’anno o ancora con una libera donazione PayPal a “associazione@scientificast.it”.

Ascolta “Hamerfall – Scientificast #156” su Spreaker.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Author: Paolo Bianchi

Classe 1983. Laureato in chimica all’università di Pavia, lavora in ambito industriale chimico come account manager e project leader. Tra i primi podcaster italiani nel 2006, ha fondato il podcast Scientificast ed è attuale presidente dell’associazione culturale omonima. Appassionato giocatore di ruolo e da tavolo e consumatore vorace di fantascienza.

Share This Post On
  • Grazie mille! Per qualunque domanda (si spera costruttiva), sono qui.

  • EvkNetwork

    Sono rimasto agghiacciato dal report sulla medicina germanica. Purtroppo, per esperienza so che certe persone non hanno le chiavi di lettura della realtà necessarie ad evitare certe trappole. Possiamo sperare di salvare quelli ancora “non intrappolati”, ma per i “convinti” non credo ci sia più nulla da fare. Dovrebbe essere il legislatore scientificamente preparato a porre rimedio a questa situazione.