Parliamo di chimica – Scientificast #158

In questa puntata parliamo esclusivamente di chimica. Dovevamo vendicarci di un’intera stagione passata a parlare più che altro di fisica, così ci siamo presi la libertà di annoiarvi più del necessario con qualche argomento interessante.

Stato di ossidazione e carica relativa nel biossido di titanio. Un appassionante (zzzZzZ…) dibattito tra chimici computazionali rivede l’equivalenza tra stato di ossidazione e carica relativa del titanio, all’intero di una molecola di biossido di titanio. Non siamo responsabili di eventuali voti negativi del vostro professore.

La polemica del giorno è dedicata al fenomeno Blue Whale, un altro granchio bello grosso con annessa figura di cioccolata by Le Iene. Qui trovate un pezzo interessante sul tema, scritto da Lorenzo “Loffio” Fantoni.

Convertire CO e CO2 in prodotti di chimica fine. Una nuova ricerca promette di fare ciò con l’utilizzo di speciali catalizzatori CuO… Ma a quale costo energetico?
Per approfondire, ecco la pubblicazione su Nature.

Se vi piace questo podcast, ricordatevi che produrlo e renderlo disponibile gratuitamente ogni lunedì ha un costo. Potete supportarci tramite la nostra pagina Patreon con una donazione mensile, oppure iscrivendovi a Scientificast APS per 10 euro all’anno o ancora con una libera donazione PayPal a “associazione@scientificast.it”.

Immagine di copertina: Shutterstock – Chemistry at work
In studio: Paolo Bianchi, Simone Angioni
Montaggio: Paolo Bianchi
Musiche di: Daniele detto “Giuliano Ferrara”

Ascolta “Parliamo di chimica – Scientificast #158” su Spreaker.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Author: Paolo Bianchi

Classe 1983. Laureato in chimica all’università di Pavia, lavora in ambito industriale chimico come account manager e project leader. Tra i primi podcaster italiani nel 2006, ha fondato il podcast Scientificast ed è attuale presidente dell’associazione culturale omonima. Appassionato giocatore di ruolo e da tavolo e consumatore vorace di fantascienza.

Share This Post On