Tutto quello che volevate sapere sui vaccini… – Scientificast #162

Puntata monotematica sui vaccini realizzata grazie ai nostri Patreons e con il vostro contributo.
Ebbene sì, perché le domande che abbiamo raccolto in due settimane dall’annuncio ci hanno permesso di costruire la scaletta per darvi una risposta.

Ecco i nostri ospiti, entrambi di casa a Scientificast:
Dott. Daniele Angioni, Medico di medicina generale e Responsabile area scientifica della formazione della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale. Con Daniele abbiamo affrontato le domande più a carattere medico e clinico.

Dott.ssa Valeria Cagno, ricercatrice presso l’Università di Ginevra, dipartimento di Microbiologia e Medicina Molecolare. Valeria si è occupata in passato anche di virologia e per il nostro blog ha scritto diversi articoli sul tema dei vaccini.

Lasciate pure un commento se avete ulteriori domande ma mi raccomando, manteniamo un tono civile.

Se vi piace questo podcast, ricordatevi che produrlo e renderlo disponibile gratuitamente ogni lunedì ha un costo. Potete supportarci tramite la nostra pagina Patreon con una donazione mensile, oppure iscrivendovi a Scientificast APS per 10 euro all’anno o ancora con una libera donazione PayPal a “associazione@scientificast.it”.

Immagine di copertina: Shutterstock
In studio: Paolo Bianchi, Simone Angioni
Montaggio: Paolo Bianchi
Ospiti: Daniele Angioni, Valeria Cagno
Musiche di: Daniele detto “Giuliano Ferrara”.

Ascolta “Tutto quello che volevate sapere sui vaccini… – Scientificast #162” su Spreaker.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Author: Paolo Bianchi

Classe 1983. Laureato in chimica all’università di Pavia, lavora in ambito industriale chimico come account manager e project leader. Tra i primi podcaster italiani nel 2006, ha fondato il podcast Scientificast ed è attuale presidente dell’associazione culturale omonima. Appassionato giocatore di ruolo e da tavolo e consumatore vorace di fantascienza.

Share This Post On
  • Daniele Angioni

    A completezza delle domanda sulla varicella si riportano le modalitá di segnalazione ed i sistemi di sorveglianza delle malattie infettive presenti al LINK: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=650&area=Malattie%20infettive&menu=vuoto

  • Roland Gilead

    E niente, è bastata qualche discussione con qualche no-vax che il mio account facebook è stato disabilitato. Forse non hanno digerito il ink al podcast che ho postato loro. Tant’è… registro mestamente la solerzia, da parte di facebook, con cui viene chiuso un account che supporta quanto sostenuto dall’intera comunità scientifica mentre, contemporaneamente, lo stesso fornitore di servizi social consente tranquillamente l’esistenza di gruppi come terrapiattisti o no-vax. Ritornerò, nel frattempo divento socio Scientificast e mi passa il magone.