Di re nudi e geometria algebrica – Scientificast #163

L’ultima puntata prima di una meritata pausa estiva.

Con Ilaria Zanardi parliamo di ricerca e comunicazione della stessa. Qual è il ruolo del ricercatore? Quale il dovere di saper comunicare la propria ricerca e quali le difficoltà? Prendendo spunto da un suo articolo pubblicato nel 2013, Ilaria ragiona su cosa è cambiato e cosa c’è ancora da fare.

Daniele Molaro intervista il Prof. Marco Franciosi dell’Università di Pisa, con il quale ha parlato della storia e di alcuni aspetti della geometria algebrica. L’immagine di copertina è sua, quindi grazie professore!

Scientificast non vi lascia totalmente: in onda nelle prossime settimane alcuni interessanti “best of”.

Se vi piace questo podcast, ricordatevi che produrlo e renderlo disponibile gratuitamente ogni lunedì ha un costo. Potete supportarci tramite la nostra pagina Patreon con una donazione mensile, oppure iscrivendovi a Scientificast APS per 10 euro all’anno o ancora con una libera donazione PayPal a “associazione@scientificast.it”.

Immagine di copertina: Prof. Marco Franciosi
In studio: Paolo Bianchi, Simone Angioni, Daniele Molaro
Montaggio: Paolo Bianchi
Ospiti: Marco Francosi, Ilaria Zanardi
Musiche di: Daniele detto “Giuliano Ferrara”.

Ascolta “Di re nudi e geometria algebrica – Scientificast #163” su Spreaker.

Author: Paolo Bianchi

Classe 1983. Laureato in chimica all’università di Pavia, lavora in ambito industriale chimico come account manager e project leader. Tra i primi podcaster italiani nel 2006, ha fondato il podcast Scientificast ed è attuale presidente dell’associazione culturale omonima. Appassionato giocatore di ruolo e da tavolo e consumatore vorace di fantascienza.