Incoraggiati dal vostro caloroso benvenuto all’associazione culturale Scientificast (non temete, le tessere stanno per arrivare), in questa puntata abbiamo voluto sperimentare un po’. Ma andiamo con ordine. Oggi parliamo di:

Sorbitolo. In seguito ad un infausto episodio di cronaca, su questa sostanza se ne sono dette tante e anche i giornali non hanno contribuito a fare chiarezza. Mentre le indagini vanno avanti, cerchiamo comunque di chiarire di cosa si tratta e facciamo luce su un paio di informazioni date dai giornali, che quando parlano di chimica spesso prendono grossi granchi.

Dagli studi Genovesi, Silvia oggi è in compagnia di Ilaria Zanardi, biologa, ricercatrice dell’Istituto di Biofisica del CNR di Genova. Ilaria, in pieno tema primaverile, ci racconta uno dei processi più affascinanti della natura che ci circonda, ovvero la biologia della germogliazione: come da un seme può nascere la vita.

Proiettati nello spazio, oggi parliamo di Pianeti Matusalemme, tra i più antichi della galassia, dei veri e propri fossili spaziali; una scoperta del gruppo coordinato da Johny Setiawan, formato da soli italiani:Veronica Roccatagliata (University Observatory di Monaco), Davide Fedele (Johns Hopkins University a Baltimore), Anna Pasquali ed Elisabetta Caffau (entrambe dell’università di Heidelberg, in Germania) [fonte INAF].

Jeff Bezos, CEO di Amazon, il famoso webstore multimediale e creatore del Kindle, ha scoperto nell’Oceano Atlantico la posizione dei colossali endoreattori F1 del razzo Saturno V che portò la missione Apollo 11 fuori dall’orbita terrestre e verso la Luna. E pensa di recuperarne almeno uno. [fonte Il Post, per approfondire sul sito di Bezos].

In questa puntata parliamo di Luna con un ospite molto particolare. Paolo Attivissimo, infatti, ai microfoni di Scientificast, ci parla dell’Apollo 16 e della recente mostra Esplorando (a Varese fino al 29 Aprile). Potevamo forse non parlare di complottismo lunare con il maggiore esperto sull’argomento?
Potete seguire Paolo anche sul suo storico blog e nel suo programma radio (e in podcast) su RSI (Radio Svizzera Italiana): “Il Disinformatico”, ogni venerdì alle ore 11.00.
Pubblicazioni di Paolo Attivissimo: Luna? Sì, ci siamo andati! (il libro che smonta le tesi del complotto), Moonscape: documentari liberi sulla grande avventura lunare.

Con la collaborazione di Anna Rita Longo (docente di greco, latino e materie letterarie), Giuliana inaugura una nuova rubrica, ScientifiBook! Scienza e materie umanistiche, trovano punti in comune? Questa rubrica cercherà di trovarli… E ci riuscirà! 🙂
Il primo libro che abbiamo deciso di analizzare è “Viaggio nella mente di un uomo che non dimenticava nulla “, di Aleksandr Lurija. Un’occasione per evidenziare la differenza tra una memoria prodigiosa frutto di mnemotecnica e un’ipermnesia, come quella del protagonista del libro.

Infine, per il nostro consueto angolo pseudoscientifico, commentiamo una notizia curiosa apparsa su Affari Italiani… Una lentissima astronave aliena sarebbe entrata nel nostro sistema solare qualche settimana fa e avrebbe appena superato l’orbita di Plutone. Parola del SETI… O forse no? Insomma, qualcuno può andare a spingere quell’astronave? Ne parliamo, con la solita dose di ironia, in studio.

In agenda…
ASTRONAUTICON 6. A Lecco dal 3 al 22 Aprile 2012. Un calendario ricchissimo di eventi, ne parleremo in maniera approfondita nel prossimo episodio quando ci avvicineremo “al clou” della manifestazione. QUI il programma dettagliato, QUI il sito ufficiale dell’associazione ISAA.

Notizie riguardanti l’ASSOCIAZIONE SCIENTIFICAST.
E’ aperto il tesseramento! Potete abbonarvi inviando una donazione da 10 euro al nostro account paypal, specificando l’interesse al tesseramento e mettendo i vostri dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, data di nascita) nelle note alla donazione o spedendoli all’e-mail associazione @ scientificast.it. Vi aspettiamo!!!

>> SCARICA L’EPISODIO 14 <<

Questa puntata di Scientificast è stata offerta da Augusto Iannilli che ringraziamo per la gentile donazione.

Nuovi soci dell’associazione Scientificast: Luca Di Fino, Niccolò Corvini, Giovanni Salvatori, Gianpietro Ferrario, Francesco Mocellin, Anna Rita Longo, Luciano Troisi, Luigi Galati, Alessandro Mandelli, Omar Serafini. Grazie per il vostro sostegno!