Che settimane eccitanti! Satelliti che rovinano al suolo (e media che impazziscono e danno al tutto toni catastrofistici), neutrini che forse viaggiano piu’ veloci della luce, etc.

Se ne potrebbe parlare per ore ed ore ma per esigenze radiofoniche dobbiamo tradurre il meglio di queste due settimane scientifiche in poche battute. Scientificast episodio 2 parte con il botto dunque!

Come promesso nello scorso episodio, intervistiamo Samuele Riva (blogzero.it). Samuele ci parla di omeopatia, di cosa si tratta e della sua mancanza di fondamento scientifico. Un cenno alle vicende di Samuele contro una nota multinazionale del settore e’ ovviamente d’obbligo.

Julien, il nostro biologo, ci parla invece di un argomento di sempre maggiore attualita’ ed interesse ovvero il biomimetismo, la scienza che si pone l’obiettivo di osservare la topologia, le forme e le soluzioni escogitate della natura durante milioni di anni di evoluzione al fine di applicarle ai nostri problemi quotidiani.
Julien e’ un podcaster indipendente e trovate lepisodio 31 del RockHouse Podcast sul suo sito e su iTunes. E, segnatevelo gia’ in agenda! Julien sara’ al Festival della Scienza a Genova, dal 21 Ottobre al 2 di Novembre. Noi ci saremo ovviamente perche’ e’ un evento da non perdere assolutamente!

Non dimenticatevi di sostenere SIAMOCOMLEFRAGOLE! per la costruzione di pompe per l’acqua potabile in Burkina Faso!

Oltre a questo parliamo di:

Emoglobina dei Mammuth più adatta al freddo.

Alternativa vegetale ai derivati petrolchimici.

 Un nuovo modo per produrre idrogeno con i batteri?

Da pianta carnivora materiale super-repellente

Neutrini più veloci della luce. Una possibile rottura rispetto alla teoria di Einstein? Vari link:

Le scienze – Il Post.itBlog Marco Cattaneo (le scienze)

(!) Pre-print originale: http://arxiv.org/ftp/arxiv/papers/1109/1109.4897.pdf

Buon ascolto!

PS: Non li abbiamo citati per una pura dimenticanza. Ma un GROSSO ringraziamento va alla truppa di DIGITALIA per il supporto e la citazione nel loro penultimo episodio. Grazie mille! 🙂

>> SCARICA L’EPISODIO 2<<