X-Science

Scientificast non si occupa solo di divulgare e raccontare la scienza, ma anche di fare corretta informazione. Per questo è importante verificare le informazioni e le teorie pseudoscientifiche che troppo spesso trovano ampio spazio sui media, sui social network e, più in generale, su internet.
Nasce per questo X-Science: un gruppo di specialisti in grado di sfruttare le proprie competenze scientifiche per compiere vere e proprie “indagini”. 
Non si tratta solo di verificare una notizia ricercando le fonti su Google, lo scopo è verificare sperimentalmente con i metodi che la scienza ci mette a disposizione.
I campi di applicazione sono i più disparati dal complottismo alle foto misteriose, dall’ufologia alle medicine alternative. 
Tutto il materiale prodotto verrà inserito nella sezione “Le indagini di Scientificast”.
Per chiarimenti, domande o richieste di verifiche è possibile contattare il team all’indirizzo info@scientificast.it.

Gli esperti di Scientificast
Simone Angioni

Simone Angioni, Chimico, Ph.D.

Da 10 anni si occupa di misteri è tra i maggiori esperti di capelli d’angelo e scie chimiche. Fa parte di un team di cicle makers ed ha condotto diverse  verifiche in case e castelli “infestati”. Coordina le indagini di Scientificast.

 

 

Giuliana Galati


Giuliana Galati,
Fisica

Appassionata di misteri fin dalla tenera età, ha collaborato a numerose indagini: da una salita in discesa nelle murge ai castelli “infestati”..

 

Gotti

 

 Luca Ornigotti, Chimico

Appassionato di informatica si è interessato ai modelli simulativo-computazionali e  alla chimica teorica. Il suo interesse per tutto ciò che non  ancora noto lo ha  portato a scontrarsi con pseudoscienze e teorie misteriose.