Peste Nera, Uranio e Broccoli – Scientificast #4

Immagine di copertina: Yersinia pestis bacteria which caused Bubonic Plague. 1965 (Shutterstock)
Puntata dal sapore… “Halloweeniano”(neologismo coniato in occasione di questo episodio… Fa venire i brividi al solo pronunciarlo). Ecco di cosa parliamo oggi:

Ricostruito Genoma Peste Nera

Nuovo promettente vaccino per la Malaria

FESTIVAL DELLA SCIENZA – GENOVA
I nostri inviati Silvia e Julien, ci parlano del Festival delle Scienze, a Genova fino al 2 Novembre. Approfittatene per visitarlo!

Protozoi giganti nella fossa delle Marianne.

Un meteorite gigante sulla terra. Quando il disastro e’ simulato stiamo tutti tranquilli. O no?
Qui il video da YouTube del quale parlavamo in trasmissione.

Fusione fredda, esperimento E-Cat. INTERVISTIAMO IL DOTTOR CAMILLO FRANCHINI, esperto di radiochimica, in passato ricercatore del Politecnico di Monaco di Baviera e socio del CICAP.

In Svezia, un uomo tenta di di ricrearsi una centrale nucleare in cucina. Per hobby.
I Broccoli e la terapia per la BPCO.

Questo e’ tutto gente! Mi raccomando, ricordatevi che SIAMOCOMELEFRAGOLE e domani e’ giorno di FLASHMOB a Lucca.

E non dimenticatevi, se vi piace questa trasmissione e volete aiutarci a renderla sempre migliore, potete fare una donazione sul nostro conto di PayPal.

>>SCARICA L’EPISODIO 4<<

Questa puntata di Scientificast è stata offerta da Massimo Fierro (detto Nexus) che ringraziamo per la gentile donazione.

Author: Paolo Bianchi

Classe 1983. Laureato in chimica all’università di Pavia, lavora in ambito industriale chimico come account manager e project leader. Tra i primi podcaster italiani nel 2006, ha fondato il podcast Scientificast ed è attuale presidente dell’associazione culturale omonima. Appassionato giocatore di ruolo e da tavolo e consumatore vorace di fantascienza.