Logica vulcaniana e numeri irrazionali (in loving memory of Leonard Nimoy) – Scientificast #65

stickerish.com, all right reserved Paramount Pictures (utilizzato secondo i principi del diritto di citazione)

Lunga vita e prosperità. [(C), Paramount Pic.]

Questa puntata di Scientificast la dedichiamo alla memora di Leonard Nimoy, indimenticato attore protagonista della serie televisiva Star Trek ed interprete del Comandante Spock.
Che la logica, la curiosità e lo spirito critico che ha sempre incarnato nel suo personaggio chiave possano sempre essere guida per le nostre azioni e spingerci là, dove nessuno è mai giunto prima.
Lunga vita e prosperità.

[la colonna sonora di Star Trek è usata in questa puntata secondo i principi del diritto di citazione]

Conosciamo meglio Luciano Giacò, bioinformatico e nuovo blogger della nostra squadra. Ma poi, che lavoro è il bioinformatico? Luciano risolve il mistero. Seguite il suo nuovo blog collettivo, Botta di Classe.

Famelab 2015. Si avvicina la data delle selezioni genovesi. Noi una campionessa ce l’abbiamo in casa ed è Ilaria Zanardi (vincitrice di Famelab Italia nel 2013). Insieme a Giuliano ci introduce a questa nuova edizione, già partita da Padova e in arrivo a Genova il prossimo 14 Marzo. Tutte le informazioni sul sito ufficiale di Famelab Italia.

Gerardus ‘t Hooft, professore di fisica teorica all’Università di Utrecht nei Paesi Bassi, Premio Nobel per la Fisica 1999

[min 33:00] Abbiamo avuto l’onore di intervistare il premio Nobel per la fisica 1999, Gerard ‘t Hooft, Professore di fisica teorica presso l’Università di Utrecht; fu insignito del prestigioso riconoscimento dell’Accademia reale svedese per le scienze per “aver spiegato la struttura quantica dell’interazione elettrodebole“.

Potendo contare sulla preziosa collaborazione con AstronautiCast, torniamo nello spazio. Oggi parliamo delle recenti attività della Stazione Spaziale Internazionale, in particolare dello sgancio di ATV-5 dalla stessa e della missione di Space X che ha visto nuovamente coinvolta la capsula Dragon. Vi consigliamo la visione anche di questo bellissimo video che ha come protagonista Samantha Cristoforetti.

 >> SCARICA L’EPISODIO 65 <<

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Author: Paolo Bianchi

Classe 1983. Laureato in chimica all’università di Pavia, lavora in ambito industriale chimico come account manager e project leader. Tra i primi podcaster italiani nel 2006, ha fondato il podcast Scientificast ed è attuale presidente dell’associazione culturale omonima. Appassionato giocatore di ruolo e da tavolo e consumatore vorace di fantascienza.

Share This Post On