A spasso nel tempo e nello spazio – Scientificast #67

Ecco una nuova puntata di Scientificast PODCAST! Al timone del premiato podcast di scienza italiano, il solito duo di disgraziati Paolo e Simone, che oggi avrà da ridire pure con Francesco Facchinetti e Samantha Cristoforetti, pensate un po’… 😀

Una puntata ricca di argomenti stuzzicanti ed ospiti dal respiro internazionale.

La vita sulla Terra è comparsa circa 3 miliardi e mezzo di anni fa, ma da dove e come si è originata? Indaghiamo le basi del metabolismo primordiale con la Dr.ssa Claudia Percivalle, che ha lavorato come Ricercatrice presso il Laboratory of Molecular Biology del Medical Research Council a Cambridge nel Regno Unito.
PER APPROFONDIRE:
– Researchers may have solved origin-of-life conundrum

[min 19:00] Abbiamo l’onore di avere di nuovo ospite un Premio Nobel, oggi Anthony James Leggett, Premio Nobel per la Fisica nel 2003 per i suoi studi riguardanti i superfluidi e la superconduttività. Grazie a Giuliana Galati per aver di nuovo offerto al nostro pubblico un ospite così illustre.

Introduciamo una nuova rubrica. Silvia Ballero ci parla di astrofisica. Un argomento sicuramente non semplice ma che da queste parti, come sempre, cerchiamo di rendere accessibile a chiunque. Non guarderete più il cosmo con gli stessi occhi!

Infine, grazie alla nostra collaborazione con ISAA, gli aggiornamenti dal mondo dell’Astronautica con Marco Zambianchi.
– Seguite le ultime news dal mondo dell’astronautica su AstronautiNEWS e AstronautiCAST

>> SCARICA LA PUNTATA 67

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Author: Paolo Bianchi

Classe 1983. Laureato in chimica all’università di Pavia, lavora in ambito industriale chimico come account manager e project leader. Tra i primi podcaster italiani nel 2006, ha fondato il podcast Scientificast ed è attuale presidente dell’associazione culturale omonima. Appassionato giocatore di ruolo e da tavolo e consumatore vorace di fantascienza.

Share This Post On