Gattini sterilizzati con occhi di smeraldo – Scientificast #127

Forse il titolo più fuffoso di tutta la storia di Scientificast. Ora che con i gattini abbiamo attirato la vostra attenzione, possiamo continuare con le note d’episodio.

La sterilizzazione degli animali domestici. Andrea ed Elena Giaume fanno una chiacchierata sulla sterilizzazione degli animali domestici, sui pro e sui contro, e sulle precauzioni che un padrone coscienzioso deve prendere per la salute del proprio animale. Come sempre, se decidete di adottare un animale, fatelo con coscienza e con amore!

Il calo vaccinale in Italia. La situazione varia da regione a regione ma il problema ormai è molto grave e la bandiera nera appartiene ad alcune regioni del nord. Ecco un approfondimento di Simone su Lega Nerd.

Intrappolare acqua negli smeraldi. Perché farlo? Non ci è chiarissimo ma sembra che c’entri con una proprietà chiamata ferroelettricità. Un team russo ha pubblicato le sue scoperte su Nature Communication.

>>SCARICA LA PUNTATA 127<<
CREDITS
Immagine di copertina: Close-Up British shorthair, Shutterstock
Speaker: Paolo Bianchi, Simone Angioni, Andrea Bersani
Montaggio e post-produzione: Paolo Bianchi
Ospite: Elena Giaume
Musiche: Lucio Disarò per Scientificast

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Author: Paolo Bianchi

Classe 1983. Laureato in chimica all’università di Pavia, lavora in ambito industriale chimico come account manager e project leader. Tra i primi podcaster italiani nel 2006, ha fondato il podcast Scientificast ed è attuale presidente dell’associazione culturale omonima. Appassionato giocatore di ruolo e da tavolo e consumatore vorace di fantascienza.

Share This Post On
  • Gabriele

    Credo abbiate caricato il podcast della scorsa settimana con il nuovo titolo.

    • Simone

      Hai ragione, abbiamo corretto. Grazie mille

  • Cravino

    Gran puntata, molto interessanti tutti e tre gli argomenti. Soprattutto la sterilizzazione degli animali! E grazie a PB per essersi fatto violenza per non cliccare troppo 🙂

    Una prece: lo si sente già dappertutto, potete evitare almeno voi di dire che l’immunità di gregge si raggiunge quando il 95% dei soggetti è vaccinato? La soglia dipende dalla malattia che si considera, e in particolare dal basic reproduction number (R0) del patogeno che si sta considerando. Ci sono malattie per cui basta una soglia del 60% (Ebola, se ci fosse un vaccino…), altre l’80% (polio) e altre per cui anche il 95% è appena sufficiente (morbillo). Quello che dico sempre è che non si penserà mica che si sia vaccinato il 95% della popolazione mondiale per eradicare il vaiolo, vero?

    I mainstream li “giustifico” pensando che non possono mettersi lì a elencare percentuali diverse sennò perdono immediatezza, e d’altronde se arrivi al 95% di immunità copri tutte le soglie inferiori. Però Scientificast potrebbe essere la sede per andare un pelo piu’ nel dettaglio e fare chiarezza.