Sommergibili incredibili – Scientificast #192

Immersione!!!!
Paolo e Marco conducono la puntata 192 di Scientificast. Usciamo con una settimana di ritardo ma ne è valsa sicuramente la pena perché i contenuti di questa puntata sono spettacolari!

In occasione del Darwin Day parliamo di evoluzionismo cercando di guardare a Darwin da una prospettiva leggermente diversa rispetto alle consuete “chiacchierate”sull’evoluzione: quale è il contesto scientifico in cui Darwin si forma? quali autori sono importanti “mentori”? Saverio Bartolini Lucenti e Stefano Domenici (Curatore della sezione di Paleontologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze) cercano di rispondere a queste domande.

La storpiatura della legge di Dirac è arrivata anche a Sanremo e Marco Casolino ha qualcosa da dire. Ascoltate anche la sua intervista completa su Radio3Scienza della scorsa settimana.

Con Andrea iniziamo un viaggio alla scoperta della scienza e della tecnologia che sta dietro ai sottomarini, a partire dall’idrodinamica, con le sue equazioni impossibili da risolvere soprattutto quando passiamo dal moto laminare a quello turbolento, e dalla cavitazione, che può costare molto cara a un sommergibile che non vuole essere ascoltato e che in molti conosciamo… scrocchiando le dita.

Come sempre, grazie a tutti i nostri patroni per il sostegno economico alle nostre produzioni!

In studio: Paolo Bianchi e Marco Casolino
Servizi di Saverio bartolini Lucenti e Andrea Bersani
Ospiti: Stefano Dominici
Regia e montaggio di: Paolo Bianchi
Musiche di: Lucio Disarò, Daniele detto “Giuliano Ferrara”
Immagine di copertina: iurii @ Shutterstock

Ascolta “Sommergibili incredibili – Scientificast #192” su Spreaker.

Author: Paolo Bianchi

Classe 1983. Laureato in chimica all’università di Pavia, lavora in ambito industriale chimico come account manager e project leader. Tra i primi podcaster italiani nel 2006, ha fondato il podcast Scientificast ed è attuale presidente dell’associazione culturale omonima. Appassionato giocatore di ruolo e da tavolo e consumatore vorace di fantascienza.