Equilibri punteggiati e galassie lontane – Scientificast #194

Tornano i nostri amici paleontologi, con Saverio Bartolini Lucenti e Stefano Dominici (il curatore della sezione di Geologia e Paleontologia del Museo di Storia Naturale di Firenze), che chiudono il cerchio sull’evoluzione chiacchierando un po’ di equilibri punteggiati, cosa sono, come si inseriscono nel panorama dell’evoluzionista moderno con anche qualche info su come sono arrivati a teorizzare la teoria dei Punctuated Equilibria nel 1972.

Andrea e Giuliana da studio parlano di un sacco di cose, a partire dalle telecomunicazioni (galeotto fu il sottomarino, come ormai è tradizione), per arrivare al ciclo delle stagioni, fino a chiudere con una domanda di un ascoltatore, ovvero come si fa a studiare una galassia lontana, anche se “coperta” da qualche struttura più vicina,

E, soprattutto, torna la barzelletta!

In studio: Andrea Bersani e Giuliana Galati
Servizio di Saverio Bartolini Lucenti
Ospiti: Stefano Dominici
Regia e montaggio di: Andrea Bersani
Musiche di: Lucio Disarò, Daniele detto “Giuliano Ferrara”
Immagine di copertina: Budimir Jevtic by Shutterstock

Listen to “Equilibri punteggiati e galassie lontane – Scientificast #194” on Spreaker.

Author: Andrea Bersani

Fisico delle particelle, tecnologo all’INFN un po’ per tutte le stagioni. È molto curioso, soprattutto di cose che non gli serviranno mai sul lavoro.