Viene giù di tutto! – Scientificast #197

Tiangong 1, il tempio celeste, la stazione spaziale cinese perde quota in maniera incontrollata e si appresta a rientrare in atmosfera creando un moderato senso di inquietudine anche nel nostro Paese. Dobbiamo preoccuparci seriamente? Con Marco Casolino discutiamo di questa eventualità e passiamo in rassegna tutta una serie di rientri a terra roccamboleschi di oggetti spaziali, sempre con quel pizzico di elementi nerd che contraddistinguono i dialoghi tra Paolo e Marco.

Per approfondire la questione Tiangong 1 vi rimandiamo all’ottimo articolo di Andrea sul nostro blog.
Silvia Kuna ci presenta invece un monologo dedicato alla colonizzazione di Marte. Dopo il lancio del Falcon Heavy la fantasia vola ma colonizzare il pianeta rosso non è un’impresa semplicissima.
Al termine Paolo offre qualche spunto per giochi da tavolo a tema marziano.

Grazie a chi mensilmente sostiene le nostre attività su Patreon. Con un saffè ogni mese potete davvero fare la differenza.

In studio: Paolo Bianchi e Marco Casolino
Regia e montaggio: Paolo Bianchi
Servizi di: Silvia Kuna Ballero
Musiche di: Lucio Disarò, Daniele detto “Giuliano Ferrara”
Immagine: Shutterstock

Ascolta “Viene giù di tutto! – Scientificast #197” su Spreaker.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Author: Paolo Bianchi

Classe 1983. Laureato in chimica all’università di Pavia, lavora in ambito industriale chimico come account manager e project leader. Tra i primi podcaster italiani nel 2006, ha fondato il podcast Scientificast ed è attuale presidente dell’associazione culturale omonima. Appassionato giocatore di ruolo e da tavolo e consumatore vorace di fantascienza.

Share This Post On