Acqua che canta e funghi ubriachi – Scientificast #199 e mezzo

Andrea risponde a una domanda arrivata via Telegram, apparentemente innocua… ma solo apparentemente, perché l’acqua emette dei suoni prima di iniziare a bollire? Parte da qui la nuova puntata, in attesa della 200…

Ilaria riprende la tradizione dell’almanacco dei “nati in questi giorni”, con la nuova sigla per la quale ringraziamo il nostro ascoltatore Fabio Crepaldi: in questa puntata parliamo di Rita Levi Montalcini, Max Planck e Samuel Morse.

Veniamo al momento “polemica ma non troppo”, partendo dall’articolo sul rapporto con gli animalisti scritto da una veterinaria, ovvero del perché essere animalisti è bello, ma porta a condizioni assurde e controproducenti, se lo si fa senza criterio.

Chiudiamo la puntata con i coleotteri dell’ambrosia, che vivono in simbiosi con i funghi dell’ambrosia in un modo molto peculiare: prima “concimano” i funghi con dell’alcol, e poi se ne nutrono.

Listen to “Acqua che canta e funghi ubriachi – Scientificast #199 e mezzo” on Spreaker.

In studio: Andrea Bersani e Ilaria Zanardi
Montaggio: Andrea Bersani
Musiche di: Lucio Disarò, Daniele detto “Giuliano Ferrara”, Fabio Crepaldi
Immagine: kukaruka by Shutterstock

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Author: Andrea Bersani

Fisico delle particelle, tecnologo all’INFN un po’ per tutte le stagioni. È molto curioso, soprattutto di cose che non gli serviranno mai sul lavoro.

Share This Post On