Ecco, pronta al download, la puntata 107 di Scientificast.

[blogoma_title type=”h5″ ]EnDecadimenti nucleari[/blogoma_title] Accompagnata dalla barzelletta triste di Simone, oggi vi spieghiamo cosa sono i decadimenti nucleari e che cos’è la radiazione. Dopo tanto discorrere di elementi chimici inutili e poco interessanti, vi parliamo quindi del principale processo che li riguarda. Il discorso è anche propedeutico per il secondo argomento trattato in puntata.

[blogoma_title type=”h5″ ]Un decadimento singolare: possibile indizio per una quinta forza fondamentale?[/blogoma_title] Con Andrea Bersani approfondiamo una delle notizie più interessanti della settimana. Uno strano decadimento nucleare osservato per un isotopo del Berillio, ha aperto tutta una serie di ipotesi in merito alla presenza di una quinta forza fondamentale, una scoperta che potrebbe (se confermata) cambiare il modo con il quale vediamo la fisica delle particelle subatomiche. Attendiamo conferme e novità.

>> SCARICA LA PUNTATA 107 <<

Ti piace questo post? Su scientificast.it puoi leggerne molti altri e scaricare inoltre un podcast settimanale. Se ti va, puoi supportare le nostre attività su Patreon!
tumblr_inline_niul8eKBjw1qg36k6