Puntata 472 con Andrea e Marco ai microfoni. Nella settimana dell’anniversario di Hiroshima e Nagasaki parliamo dei diversi tipi di armi nucleari, come sono fatte, sganciate, il loro funzionamento.
Leonardo Intervista Paolo Casari, professore di ingegneria delle telecomunicazioni che si occupa di comunicazioni sottomarine.
Puntata 472 condotta da Andrea e Marco. Dato che la settimana precedente ricorreva l’anniversario del bombardamento di Hiroshima e Nagasaki parliamo dei diversi tipi di armi nucleari, come sono fatte, sganciate, il loro funzionamento e gli effetti che hanno avuto sulla popolazione giapponese, inclusa anche Castle Bravo, una bomba a fusione nucleare che ha contaminato anche dei pescatori giapponesi che si trovavano nella regione di fallout della radiaizone (non per colpa loro, i fisici avevano sottostimato l’effetto della radiazione)
Nell’intervento esterno, Leonardo Intervista Paolo Casari, un professore di ingegneria delle telecomunicazioni che si occupa di comunicazioni sottomarine. Prendiamo spunto dalla vicenda del Titan, per spiegare perchè è così difficile comunicare sottacqua.
Conduzione: Andrea Bersani, Marco Casolino
Montaggio: Andrea Bersani
Ospiti: Leonardo Intervista Paolo Casari,
Immagine di copertina: Fungo atomico su Nagasaki