Continuano le puntate di Scientificast in questa torrida estate. Approfittiamo della redazione ridotta dalle vacanze per rispondere alle vostre numerosissime domande.
Un’intera puntata dedicata ai nostri ascoltatori. Passando dall’ennesimo dubbio sui vaccini, fino al sesso nello spazio passando attraverso l’immancabile rubrica della canzone brutta, che questa volta fa eccezione per creatività, qualità del video e ironia.

In estate gli esperimenti scientifici non vanno in vacanza, anzi!
L’interferometro VIRGO entra in presa dati per un mese e va a caccia di onde gravitazionali insieme ai colleghi americani di LIGO.
Intanto a Ginevra i fisici del CERN continuano ad indagare l’antimateria: sono riusciti, infatti, a fare spettroscopia della struttura iperfine dell’antiidrogeno, trovandola identica a quella dell’idrogeno. Il mistero si infittisce.
I ricercatori di Facebook stanno cercando di insegnare a dei bot, dotati di intelligenza artificiale, a negoziare in maniera proficua, incontrando dei piccoli intoppi. Sui media generalisti la notizia assume toni apocalittici.

Fonti per le vostre domande:
Intervista a Garattini

Vaccini e malattie autoimmuni

Sesso nello spazio

Radon e pericoli per la salute

Api e Einstein

Immagine di copertina: Summer (Shutterstock)
In studio: Giorgio Garlaschelli, Simone Angioni
Montaggio: Simone Angioni

Ascolta “I "bot" speak english – Scientificast #165” su Spreaker.