Con Luca e Simone in studio ne approfittiamo per far spadroneggiare la chimica partendo da fotosintesi artificiale e arrivando al marketing basato sulla paura della chimica. Intervento esterno dedicato all’emicrania, nel caso tutta questa chimica vi abbia fatto venire il mal di testa.

Nella puntata 313 Luca e Simone spadroneggiano a colpi di chimica con alcune novità riguardanti la fotosintesi artificiale attraverso un nuovo studio su Science. In particolare, attraverso la creazione di micro reattori la cui membrana esterna naturale viene estratta da tilacoidi proveniente da foglie di spinaci. Tramite la microfluidica, le membrane sono caricate con enzimi sintetici atti a replicare artificialmente il processo di fotosintesi.

Nella nostra esterna, a grande richiesta Ilaria intervista nuovamente la Dottoressa Poeta, dirigente medico del reparto di neuro fisiopatologia dell’ospedale Galliera di Genova, che risponderà ad alcune domande sull’emicrania portate dai nostri ascoltatori.

Tornati nello studio virtuale, Luca ci parlerà di un curioso scienziato, Stubbins Ffirth, il quale ha condotto esperimenti poco convenzionali per studiare i processi di trasmissione della febbre gialla. Vi consigliamo di ascoltare questa parte del podcast lontano dai pasti.

Nella parte finale della puntata Simone prende il comando parlandoci di chemofobia o paura della chimica. Analizzando prima di tutto storicamente quando è nata la paura della chimica e diversi eventi che hanno portato poi alla strumentalizzazione di questo concetto. Ciò portando a trascurare quanto la chimica non sia di per sé pericolosa, ma il modo in cui venga utilizzata in determinati ambiti, a volte senza coscienza e controllo nei processi di produzione industriale. Ricordando che la chimica è tutta intorno a noi, nella vita di tutti i giorni e che se sfruttata con criterio non vuole farci alcun male.

 

Conduzione: Simone Angioni e Luca Pellegrino
Montaggio: Simone Angioni
Ospiti: Ilaria Zanardi e Gabriella Poeta
Immagine di copertina: Do not be afraid of chemistry ripped by Di jiris

https://science.sciencemag.org/content/368/6491/649