Dagli incendi in Siberia alla misura della radioattività, passando per il bello di avere un numero variabile di cromosomi. Buon ascolto e mettete la crema solare se siete in spiaggia.

La puntata si apre con le preoccupanti notizie che arrivano dalla Siberia: da mesi grossi incendi stanno devastando quell’area, il colpevole principale è il riscaldamento globale e la situazione è più seria di quanto sembra.

Nicola, mentre guardava la serie Chernobyl (ehi! avete ascoltato il nostro speciale a riguardo?) ha avuto qualche dubbio sulle unità di misura usate nella serie, così ci ha scritto su Facebook per avere chiarezza. Giorgio cercherà di dipanare qualche dubbio mentre Simone è impegnato con il gatto.

Valeria e Ilaria prendono spunto da una domanda di un’ascoltatore per continuare il loro viaggio nella genetica di base. Parliamo di ploidie, quanti cromosomi hanno i diversi organismi e perchè? Vi siete mai chiesti quanto sia bello essere diploidi? Noi speriamo che non ve lo siate mai chiesto.

La vita dei ricercatori, si sa, non è tutta rose e fiori, bisogna fare anche delle cose noiose, come ad esempio scrivere i paper. I nostri conduttori ci raccontano le storie di ricercatori “pigri” e “vendicativi”, ma decisamente geniali e fantasiosi nella stesura dei loro articoli.

Essendo la prima puntata di agosto sono sorte anche a noi delle domande: ma le creme solari funzionano? E come? Ma è vero che inquinano? Ed è vero che fanno più male che bene? Se volete la risposta a queste e altre domande ve le da Simone, dovete solo premere play.

L’articolo di matematica sui triangoli piastrellati

L’articolo sul blocco dello scrittore

La storia del Dottor Stronzo Bestiale

Conduzione: Simone Angioni e Giorgio Garlaschelli
Montaggio: Simone Angioni
Ospiti: Valeria Cagno e Ilaria Zanardi
Immagine di copertina: Sunscreen stock photo from Vdz/Shutterstock