Salute a voi cari ascoltatori e benvenuti in questa nuova puntata dedicata ai cambiamenti cromosomici, alle droghe e agli IgNobel 2018

Si comincia da una delle vostre domande:

Su Le Scienze è stato pubblicato un articolo che affronta i possibili benefici delle droghe psichedeliche nel trattamento dell’ansia e della depressione. Approfondiamo la tematica e gli effetti (positivi e negativi) delle droghe.

Giorgio intervista il Professor Alessandro Achilli dell’Università di Pavia. Partendo da una domanda di un nostro ascoltatore riguardo alla formazioni di nuove specie con numero di cromosomi diverso dai propri antenati, si parlerà anche dell’evoluzione dell’uomo e delle sue migrazioni. In conclusione ci sarà anche una piccola anticipazione dell’evento che vedrà protagonista il Professor Achilli durante la Notte Europea dei Ricercatori.

Da pochi giorni sono stati assegnati gli IgNobel 2018. Elenchiamo tutti i premi e i premiati per le ricerche più curiose pubblicate su riviste scientifiche.

Vi ricordiamo una serie di appuntamenti futuri:

• Pavia, ore 21
    25/09/2018
    Il Mare in Piazza
    in collaborazione con Ziguele e in occasione della Notte dei Ricercatori di Pavia. Venite a visitare il fondo del mare in diretta con un sub che ascolterà e risponderà alle vostre domande.
  • Pavia
    28/09/2018
    Stand in piazza
    Venite a trovarci al nostra stand al Castello di Pavia. Per voi dei gadget e un gioco pensato per questa occasione.

In studio: Simone Angioni e Giorgio Garlaschelli
Ospite: Alessandro Achilli –  Università di Pavia
Montaggio: Simone Angioni
Immagine di copertina: Chromosome via Shuttestock
Ascolta “Cromosomi IgNobili – Scientificast #222” su Spreaker.