In questo episodio si parla del bilancio energetico dei pannelli solari, di motorsport che svacca e di dormire di più la mattina. Rispetto al nostro noto pessimismo cosmico, questa volta c’è anche un minimo di ottimismo nel futuro.

Bentornati sulle nostre frequenze virtuali in questo che è uno dei primi, bruttissimi, Lunedì del 2019. 

Partiamo subito con una domanda sul bilancio energetico dei pannelli solari. Quanto inquina produrli e quanto conviene utilizzarli? 
La risposta è tutt’altro che semplice e dipende da diversi fattori, molti non ancora chiariti del tutto. La buona notizia è che tutti i sistemi produttivi in giro per il mondo stanno migliorando anno dopo anno. 

Fonte Nature Communications

Torna ospite Fabio Gentili, ingegnere di pista ed esperto di motorsport che raccoglie una proposta fatta sul nostro gruppo Telegram e ci spiega cosa succede quando il motorsport svacca. Partiamo dal tractor pulling e finiamo sui motivi che spingono l’uomo a rischiare la vita con sport sempre più estremi e pericolosi. 

Torniamo in studio con l’almanacco di Ilaria. Scopriamo chi ha inventato la matita, che alcune penne funzionano anche nello spazio e che il DDT doveva essere innocuo per l’uomo. In sottofondo un fastidioso clavicembalo che forse non metteremo mai più… o forse lo metteremo sempre.

Una recente ricerca su Science Advances affronta le conseguenze di iniziare le lezioni un’ora dopo. Secondo questo studio, gli adolescenti hanno bisogno di dormire e riposarsi di più. Grazie a questo slittamento è possibile migliorare le loro performance scolastiche. Ovviamente a patto che vengano rispettate altre buone abitudini che gli adolescenti difficilmente rispettano. 

Vi ricordiamo che Famelab sta cercando nuovi partecipanti. Noi saremo a Pavia e a Genova. Fatevi avanti e partecipate numerosi. 

Conduzione: Simone Angioni e Ilaria Zanardi
Montaggio: Simone Angioni
Ospiti: Fabio Gentili
Immagine di copertina: Sleep stock photo from  Fizkes/Shutterstock