Puntata fintamente ottimista, ma incentrata su inquinamento da PFAS nel Nord Italia e sulla nuova epidemia di Ebola in Africa

In questa puntata, condotta da Simone e Valeria si comincia rispondendo ad una domanda

I PFAS sono davvero così diffusi in Italia e possono realmente avvelenare la popolazione? Partiamo dalla definizione di composti fluorurati e dal loro uso, per ripercorrere le più recenti analisi condotte nelle zone con maggior inquinamento di PFAS. Le conclusioni sono ottimistiche, ma con prudenza. I PFAS sono ancora molto diffusi nei nostri fiumi e in alcuni casi la sorgente non è ancora stata identificata.

Giuliano intervista Enrica Battifoglia, giornalista di Ansa Scienza, riguardo alla genesi della notizia scientifica in
Italia e al suo libro biografico “Rita Levi Montalcini – L’irresistibile fascino del cervello” edito da Hoepli.

Lo scienziato di questa puntata non sappiamo se sia davvero triste, lasciamo a voi l’ardua sentenza. Schrodinger è stato uno dei padri della fisica quantistica, ma nella vita privata amava le donne belle e giovani, tanto da essere diventato più volte padre sempre da donne diverse e mai dalla sua prima e unica moglie… che evidentemente sopportava la situazione.

Torniamo su Ebola e la nuova epidemia in Congo per affrontare gli sviluppi nella cura e prevenzione a questo terribile virus. Purtroppo, in Africa come nel resto del mondo, la resistenza della popolazione alle campagne vaccinali trova sempre qualche via. La superstizione, il rispetto delle tradizioni e la paura della novità sembrano essere caratteristiche insite nell’uomo. Con forme e modalità diverse, dall’Africa all’Europa, il risultato non cambia: i virus uccidono e continueranno ad uccidere per molto tempo. 

 

Conduzione: Simone Angioni e Valeria Cagno
Montaggio: Simone Angioni
Ospiti: Enrica Battifoglia
Immagine di copertina: Ebola stock photo from Sergey Uryadnikov/Shutterstock

SOCIALICON
RSS
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON