Puntata 355 tra caccia ai micrometeoriti, matematici che passeggiano con Alice nel Paese delle Meraviglie e intelligenze artificiali alle prese con le fake news sui social
Nella prima parte dell’episodio, Fabio ci racconta di un recente studio che cerca di stimare quanti micrometeoriti, oggetti di origine aliena di dimensioni inferiori al millimetro, cadono sul nostro pianeta. Il peso totale potrebbe stupirvi e spingervi ad andare anche voi alla loro ricerca.
Che Lewis Carroll fosse un matematico è risaputo, ma forse non tutti conoscono il modo in cui nel libro Alice nel paese delle meraviglie egli abbia effettivamente parlato di matematica. E probabilmente ancora meno si sa che in realtà alcuni episodi del racconto siano una vera e propria ridicolizzazione e presa in giro della matematica astratta che si andava affermando in quegli anni!
Rientrati dall’intervento esterno di Romina vi raccontiamo di un sarto-scienziato che agli albori del volo umano era così convinto di poter planare incolume dal primo piano della torre Eiffel con una sua invenzione di tuta alare che ha invitato anche stampa e cineoperatori per documentare la sua impresa…ma non è proprio andato tutto come previsto.
Diventano sempre più frequenti gli articoli sulle intelligenze artificiali a caccia di fake news sui social: anche grazie al crollo del prezzo di alcuni componenti informatici, i risultati stanno diventando sempre più interessanti!
Vi ricordiamo infine l’appuntamento con Pint of Science online, il 17, 18 e 19 maggio!
Conduzione: Andrea Bersani, Fabio Gentili
Montaggio: Andrea Bersani
Ospiti: Romina Travaglini, Pierandrea Vergallo
Immagine di copertina: Alice in Wonderland stock photo from Svetlana_smirnova/Shutterstock