Nella puntata 464 Romina illustra il comportamento di una specie particolare di formiche parassite, Kuna snocciola le differenze numeriche tra sessi nella popolazione umana e i fenomeni che creano sbilanciamento, e nel mentre ascolteremo la prima parte dell’intervista di Leonardo al professor Nello Cristianini sull’etica dell’intelligenza artificiale.

La puntata 464 del nostro podcast viene inaugurata da Romina che ci racconta di una specie piuttosto particolare di formiche, la Ooceraea biroi. Questa specie viene molto studiata per capire come la genetica intervenga nella nascita delle specie di insetti parassiti. Inoltre queste formiche mostrano comportamenti molto peculiari, interpretati come riti di passaggio all’età adulta.

Per saperne di più:

Segue la prima parte dell’intervista di Leonardo a Nello Cristianini, professore di informatica presso l’Università inglese di Bath e autore del libro La scorciatoia, pubblicato a febbraio 2023. In questo spezzone, Cristianini illustra i concetti necessari per trattare degli aspetti etici e sociali dell’intelligenza artificiale.

Infine, Kuna fa il punto del rapporto numerico tra sessi nella popolazione umana, di ciò che significa uno squilibrio a favore dei maschi o delle femmine, e della questione irrisolta del rapporto tra sessi alla nascita, che è leggermente sbilanciato a favore dei maschi anche in quei paesi dove non c’è una pressione sociale a preferire figli maschi. 

Per approfondire:

Conduzione: Romina Travaglini e Silvia Kuna Ballero
Montaggio: Romina Travaglini
Ospiti: Leonardo Maccari, Nello Cristianini
Immagine di copertina: 3d Ant on Black Background Object di OleynykO (da Shutterstock)