In questo episodio: nuove scoperte su come dissalare l’acqua di mare; come si allevano le formiche? Ha senso dargli un nome buffo? Approfondiamo i sistemi digitali che permettono alle macchine elettriche di ricaricarsi senza prendere fuoco

Un nuovo materiale basato sui MOF (Metal-Organic Framework), recentemente pubblicato su Nature, ha mostrato risultati molto promettenti per la dissalazione dell’acqua di mare. Oltre alla rapidità e l’efficienza con cui è in grado di rimuovere il sale dall’acqua, la rigenerazione del MOF viene eseguita tramite la semplice luce solare. I tempi di operatività e rigenerazione sembrano essere migliori rispetto alle soluzioni attualmente commerciali, ma chiaramente rimane lo scoglio dell’implementare un nuovo materiale nella filiera produttiva. Sarà veramente economico come promettono gli autori? La risposta non è così semplice.

Intervistiamo a Matteo Casali, creatore del canale YouTube Ants Italia, che racconta qualche dettaglio sull’hobby dell’allevamento di formiche, in relazione alla struttura sociale e al comportamento delle colonie di formiche. 

Dopo la consueta barza torniamo in studio e scopriamo come caricare la batteria di una vettura elettrica. Rispetto ad uno smartphone la situazione è decisamente più complessa, anche se spesso l’utente non se ne accorge. La quantità di energia che viene immagazzinata è molto elevata, come le tensioni di lavoro. In questo intervento vi verrà spiegato quali sono le verifiche ed i protocolli che vengono eseguito prima di dare il via alla carica e come essa avviene.

 

Conduzione: Simone Angioni e Fabio Gentili
Montaggio: Simone Angioni
Ospiti: Matteo Casali
Immagine di copertina: Ants stock photo from Andrey Pavlov/Shutterstock