Il Giappone è peggio dei vaccini – Scientificast #132

Ascolta Il Giappone è peggio dei vaccini – Scientificast #132″ su Spreaker.

Risolti i problemi di connessione, ecco una nuova puntata del nostro podcast! Il titolo nonsense lascia presagire delirio dei conduttori ovvero Paolo Bianchi e Simone Angioni, tra l’altro neo-Presidente della nostra associazione!
Come sempre, un ricco carnet di argomenti per l’episodio:

The Expanse. Con Marco Casolino commentiamo le prime puntate del nuovo telefilm di fantascienza da un punto di vista scientifico, tra manovre pazzesche e motori improbabili.

Vaccini. Una nuova legge della regione Emilia Romagna determina l’obbligo vaccinale al fine della frequentazione scolastica. Luci ed ombre del sistema italiano.

CRISPR. La tecnica di ingegneria genetica CRISPR viene applicata per la prima volta per la lotta ai tumori. Ne parliamo con Valeria Cagno.

Immagine anteprima: Thai jasmine rice ball (onigiri,musubi) on ceramic plate wooden table, selective focus – Shutterstock
Conduzione: Simone Angioni, Paolo Bianchi
Montaggio e Editing: Paolo Bianchi
Musica: The Expanse by Clinton Shorter, SyFy – Netflix
Ospiti: Valeria Cagno, Marco Casolino

Author: Paolo Bianchi

Classe 1983. Laureato in chimica all’università di Pavia, lavora in ambito industriale chimico come account manager e project leader. Tra i primi podcaster italiani nel 2006, ha fondato il podcast Scientificast ed è attuale presidente dell’associazione culturale omonima. Appassionato giocatore di ruolo e da tavolo e consumatore vorace di fantascienza.