Produzione di ammoniaca, dislessia e analisi di opere d’arte per la nostra puntata 324

Uno dei processi chimici più importanti (ed energivori) del mondo è la sintesi dell’ammoniaca secondo Haber-Bosch: una recente ricerca mostra la possibilità di ottenere questo composto consumando una frazione di quell’energia, ma Simone ci mette in guardia, per ora il processo è ancora “da laboratorio”, finora i sistemi tradizionali non sono sostituibili.

Anna ha intervistato per noi Angela Pasqualotto, ricercatrice post-doc all’università di Ginevra, parlando di cos’è e come si diagnostica la dislessia, un disturbo che sembra essere sempre più presente tra noi.

Torniamo in studio per una mini polemica: fior fiore di docenti universitari “litigano” sui social e il litigio diventa più virale del messaggio. Per noi, un’occasione persa, soprattutto in un periodo come questo in cui le informazioni da parte degli esperti sarebbero molto preziose.

Andrea infine ci racconta alcune tecniche per lo studio delle opere d’arte, sapevate che nei sotterranei del Louvre c’è un acceleratore di particelle? E che ci sono svariate Gioconde, in giro per l’Europa?

Conduzione: Simone Angioni, Andrea Bersani
Montaggio: Simone Angioni
Ospiti: Anna Truzzi, Angela Pasqualotto
Immagine di copertina: Dyslexia stock photo from Lightspring/Shutterstock