Il Nobel per la fisica 2021 parla anche italiano, premiato il teorico romano Giorgio Parisi per le sue ricerche sui sistemi complessi

Eclatante notizia da Stoccolma, con l’assegnazione dei premi Nobel per la Fisica 2021! Quest’anno sono stati premiati gli studi sulla complessità e metà del premio è stata assegnata all’italiano Giorgio Parisi, teorico a Roma, già presidente dell’Accademia dei Lincei. Il premio è stato assegnato per l’altra metà al giapponese Syukuro Manabe e al tedesco Klaus Hasselmann.

Manabe, negli anni Sessanta del Ventesimo secolo, è stato pioniere nella descrizione matematica del comportamento dell’atmosfera, aprendo la strada allo studio del clima. Nei decenni successivi, ha guidato gruppi di ricerca che hanno costruito modelli sempre più accurati e predittivi nel comportamento dell’atmosfera, fino agli anni Duemila quando sono stati pubblicati modelli in grado di descrivere il comportamento accoppiato di oceani e masse d’aria, con particolare attenzione ai cambiamenti climatici.

Hasselmann è stato invece tra i primi a studiare questa stessa correlazione tra il comportamento termodinamico delle acque marine e l’atmosfera, dagli anni Settanta del Ventesimo secolo a oggi, utilizzando metodi matematici e formalismo derivati dalla fisica delle interazioni fondamentali, come i diagrammi di Feynman.

Parisi, infine, è uno dei più noti e preminenti fisici teorici italiani in attività. Nato a Roma nel 1948, ha spaziato in diversi campi di ricerca, dalla fisica delle particelle elementari ai sistemi complessi. Con Guido Altarelli, in parallelo ad altri scienziati, ha elaborato un sistema di equazioni in grado di descrivere il comportamento dei componenti dei nucleoni, equazioni oggi note come DGLAP. In biologia matematica, ha studiato l’aggregazione casuale e il clustering, contribuendo allo sviluppo del modello Kardar-Parisi-Zhang, che si presume possa essere descrittivo di diversi fenomeni legati all’aggregazione di molecole. Proprio sulla base di questi studi, sono stati sviluppati metodi di modellizzazione in svariati ambiti, dalla medicina alla biologia, dalle neuroscienze al machine learning.