Dopo qualche “piccolissima” difficoltà tecnica, ecco il nostro episodio 115, con le voci di Andrea e Giuliano, che a tanti hanno fatto tornare in mente un cartone animato di tanti anni fa…

Una settimana piena di news. Il terrorismo contro gli scienziati: dopo il matematico torinese scambiato per terrorista che scrive “in qualche lingua misteriosa”, un dottorando a Bruxelles è stato fermato perché “portava strani strumenti per strada”, una storia che ci fa pensare. L’ordine dei medici annuncia iniziative contro i suoi associati che predicano contro i vaccini, e questa per noi è davvero un’ottima notizia! Un po’ più estraniante è il successo incredibile di Pokemon Go, con tutte le implicazioni che ha… ma dal punto di vista tecnologico può essere davvero rivoluzionario.

Un robot per tutte le stagioni. Giuliano ci presenta R1, il nuovo robot sviluppato da IIT per sostituire o affiancare l’uomo in moltissime attività. Per ora è un prototipo, ma presto lo vedremo in giro…

Scientifibook: “Fate il nostro gioco”. Giuliana intervista Paolo Canova, autore, insieme a Diego Rizzuto, del libro “Fate il nostro gioco”, Add Editore. Parliamo quindi di matematica e gioco d’azzardo con qualche esempio e storia divertente di chi è riuscito a scardinare il sistema e a vincere.

>> SCARICA LA PUNTATA 115 <<

Ti piace questo post? Su scientificast.it puoi leggerne molti altri e scaricare inoltre un podcast settimanale. Se ti va, puoi supportare le nostre attività su Patreon!
tumblr_inline_niul8eKBjw1qg36k6