Nella puntata 299 parliamo di pipì, carta igienica e cacca. Tutto ovviamente con risvolti scientifici interessanti.

Studi sulla vita sulla Luna hanno messo in evidenza la carenza di materiali da costruzione, e per ovviare al problema è stato pensato di utilizzare con materiale base la sabbia lunare, e come collante la pipì degli astronauti, in quanto l’urea potrebbe avere la proprietà desiderate, oltre al fatto che riciclare i rifiuti ha un innegabile vantaggio.

Giuliana e Anna, seguendo un articolo pubblicato su QueryOnline da Sara Pluviano e Sergio della Sala, ci spiegano perché, in periodo di quarantena, in varie parti del mondo la prima cosa a sparire dai supermercati sia stata la carta igienica. La causa principale pare risieda nel noto effetto Bandwagon.

Tornati in studio Andrea ci spiega la nuova frontiera dei videogiochi, basta calcio, corse di macchine e sparatutto e partite di calcio, molto meglio capire come ripiegare proteine con Fold It.

Infine, parliamo di uno scienziato strano, Felix D’Herelle, che analizzando cacca di cavallette e umani ha scoperto dei virus utili all’uomo, i batteriofagi.

E dulcis in fundo, rullo di tamburi, dopo la 299… ci sarà la 300! Vi aspettiamo sul nostro canale di youtube il 12 aprile alle 20.30

Conduzione: Andrea e Valeria
Montaggio: Andrea
Ospiti: Giuliana e Anna
Immagine di copertina: Bathroom from Shutterstock