Ilaria e Romina ai microfoni in questa ultima, sudata puntata di Agosto sulla stimolazione e sui numeri.
Ilaria ci parla di PIEZO2 un meccanocettore che si attiva in risposta ad uno stimolo meccanico trasmettendo un’informazione tattile. Una recente ricerca ha scoperto il fondamentale ruolo di PIEZO2 nella stimolazione genitale e perineale, una componente molto importante nei rituali di accoppiamento dei mammiferi.
Valeria intervista Sara Cristinelli, ricercatrice dell’Istituto di Microbiologia di Losanna per parlare di un lavoro recentemente pubblicato su Nature in cui genomi di origine africana sono analizzati per cercare locus genetici associati alla minore suscettibilità al virus dell’HIV. Oltre a raccontarci del gene trovato, Sara ci spiega l’importanza di svolgere analisi genetiche su popolazioni non caucasiche e ci racconta le complicazioni dietro a un lavoro con 70 autori e moltissimi gruppi di ricerca.
Romina ci parla infine dei numeri. In particolare del fatto che ci siano, nei reali, due sottoinsiemi di numeri, quelli algebrici e quelli trascendenti. La differenza tra numeri algebrici e trascendenti è che i primi sono radici di polinomi a coefficienti razionali, mentre i secondi no. Il Pi greco è un numero trascendente, ma questo è stato scoperto solo nel diciannovesimo secolo.
Per saperne di più https://www.science.org/doi/full/10.1126/science.adj8674
Conduzione: Ilaria e Romina
Montaggio:
Ospiti: Valeria intervista Sara Cristinelli
Immagine di copertina: Apocalypse stock photo from Ronnie Chua/Shutterstock
Buona sera. Volevo anzitutto farvi i miei complimenti per quello che state facendo.
E’ da circa un anno che ascolto il vostro podcast e trovo molto interessanti le vostre puntate.
Volevo cogliere l’occasione per chiedervi se in futuro affronterete il tema dell’editing genetico con il CRISPR.
Mi piacerebbe capire anzitutto come funziona questa tecnica e poi affrontare il problema delle implicazioni derivanti dall’utilizzo di questa tecnologia, come ad esempio il caso di He Jiankui a riguardo delle ‘Gemelline CRISPR’.
Grazie.
Grazie! Per quanto riguarda CRISPR ne avevamo parlato qui: https://www.scientificast.it/il-futuro-di-crispr-scientificast-232/
e ci sono anche diversi articoli sul sito!
Buongiorno.
Ma quindi esistono biologi che, professionalmente, “stimolano meccanicamente il perineo” a ratti geneticamente modificati e controllano se ciò causa loro (ai ratti) erezione?
Parlo da fisico, naturalmente.
😀 😀
Dato che sono meccanismi biologici è normale che ci siano biologi che li studiano!