Nella puntata 334 parliamo di laghi assassini e non è un film horror, della differenza non così scontata tra solidi e liquidi e di falene con un cappotto in grado di renderle invisibili ai pipistrelli.

Molti colpi di scena nella puntata 334! Luca e Giuliana ci faranno immergere in una storia horror reale, parlando di strane morti avvenute nei pressi di due laghi dove si nasconde un misterioso assassino silenzioso.
Per approfondire:
https://sembraimpossibile.blogspot.com
https://mhalb.pagesperso-orange.fr/nyos/index.htm

Nel nostro usuale intervento esterno Andrea e Matteo Baggioli, professore associato all’Università di Shanghai, chiacchierano di fisica teorica e su quello che non riesce a spiegare di alcuni argomenti molto quotidiani, per esempio che differenza c’è tra un liquido e un solido.

Piacevolmente liquefatti torniamo solidi per il momento topico atteso da grandi e piccini, dove Giuliana, in un momento di alto umorismo fa una battuta da restarci di sasso.

Usciti dal momento di alta ilarità Luca ci racconta di un adattamento evolutivo di alcune specie di Lepidotteri o falene, in grado di renderle invisibili all’ecolocalizzazione dei pipistrelli. Le loro ali, caratterizzate da una nanostruttura costituita di scaglie a forma di forchetta. Come piccoli diapason, risuonando ad un intervallo di frequenze molto simile a quello emesso dal sonar dei pipistrelli, sono in grado di creare una specie di mantello sonoro che le rende invisibili, salvandosi così dai predatori. Lo studio di queste superfici potrebbe trovare sbocco nel design di innovativi materiali fonoassorbenti.
Per approfondire:
– https://www.chemistryworld.com
– https://www.pnas.org/content/117/49/31134

 

 

Conduzione: Luca Pellegrino e Giuliana Galati
Montaggio: Valeria Cagno
Ospiti: Matteo Baggioli e Andrea Bersani
Immagine di copertina: Apocalypse stock photo from Ronnie Chua/Shutterstock