[audioplayer file=”http://dts.podtrac.com/redirect.mp3/http://www.scientificast.it/PODCAST/Scientificast122.mp3″ titles=”Le regole del meteo – Scientificast #122″ artists=”Scientificast”]

Il caldo ci fa ancora penare al nord, le pioggie tempestano il sud… Ma quando si parla di meteo, bisognerebbe prestare molta attenzione.

Le regole del meteo. Una nuova legge potrebbe regolamentare in maniera molto precisa la trattazione delle previsioni meteo e della meteorologia; niente più nomi buffi agli anticicloni, niente più proclami catastrofici? Lo speriamo. Ne parliamo con Serena Giacomin del Centro Epson Meteo, meteo.it

Le vaccinazioni e la percezione della loro efficacia Una recente e preoccupante indagine sottolinea la disaffezione degli occidentali per questa pratica di profilassi medica. Una deriva pericolosa.

Scienza e diversità di genere Giuliana ha chiesto a Fabiola Gianotti, prima donna a dirigere il CERN, se le donne abbiano la stessa possibilità degli uomini di fare carriera nel mondo scientifico senza rinunciare alla famiglia. La domanda, sebbene fatta di corsa, dà lo spunto per approfondire le disuguaglianze di genere che ci sono ancora oggi nel mondo della ricerca: a illustrarci la situazione e le iniziative in corso è la Prof.ssa Maria Carmela Agodi, ordinario di Sociologia generale presso l’Università di Napoli Federico II e coordinatrice del Research Network Europeo su Women’s and Gender Studies.

>> SCARICA LA PUNTATA 122 <<

CREDITS
Immagine di copertina: Rainbow umbrella on sky background – Shutterstock

Speaker: Paolo Bianchi, Simone Angioni
Montaggio e post-produzione: Paolo Bianchi
Interventi di: Giuliana Galati
Ospite: Serena Giacomin, Fabiola Gianotti, Maria Carmela Agodi
Musiche: Lucio Disarò per Scientificast