Nella puntata 347 parliamo di tecnologiche vele da regata, della matematica dietro dietro le elezioni e della pungente chimica che si nasconde dietro i gas intestinali.   

Nella ventosa puntata 347 Luca e Andrea salperanno su una barca da regata dove Andrea ci parlerà delle moderne tecnologie con le quali sono progettate e costruite le vele da competizione. In particolare, da un’oculata scelta di materiali e profili ispirati ad ali di aeroplani, queste vele sono in grado di viaggiare ad altissime velocità, in condizioni di vento sfavorevole e possono andare letteralmente “più veloce del vento”.

Nel nostro intervento esterno, Romina intervista Alberto Saracco, professore di geometria all’Università di Parma, ci parla dei paradossi che si verificano nei contesti elettorali (o su una spiaggia) e in che modo la ricerca del sistema ideale può essere espressa in termini matematici.

Dopo l’usuale momento di alta ilarità con una barca brutta, Luca solcherà altri venti, un po’ insoliti ma fisiologici. Parleremo della pungente chimica dei gas intestinali, delle cause della loro produzione e di come particolari alimenti che ingeriamo possano incrementarne la produzione. Per finire, come una sovrapproduzione di questi gas contribuisca all’effetto serra sul nostro pianeta.

Per approfondire:

Il paradosso del gelato: la matematica delle elezioni 

Chemistry of farts

Conduzione: Luca Pellegrino e Andrea Bersani
Montaggio: Andrea Bersani
Ospiti: Romina Travaglini e Alberto Saracco
Immagine di copertina: Geoff McKay via Wikimedia Commons