Cosa c’entrano i Nanowar of Steel, le bibite in lattina, gli atleti che sniffano ammoniaca, le simulazioni dell’Universo, l’ordine dei biologi e i grani antichi? Probabilmente nulla, ma a noi non importa e ne parliamo comunque.

Bentornati su queste frequenze virtuali.
In questo episodio Simone e Andrea salteranno di palo in frasca. Si comincia con le vostre domande:

  • Ci sono differenze tra le bibite in bottiglia e quelle in lattina?
    La risposta la trovate qui
  • Perchè gli atleti russi annusavano ammoniaca prima delle partite del mondiale? Può essere considerato doping?
    Anche se sembra una leggenda metropolitana in realtà è vero che, spesso, gli atleti ricorrano all’ammoniaca per darsi una svegliata. Beh, non proprio ammoniaca, ma dei sali un po’ meno dannosi.

Come ospite abbiamo il piacere di intervistare Edoardo Carlesi, per gli amici Gatto, astrofisico e bassista dei Nanowar of Steel.Con Gatto parliamo di un suo recente articolo su Nature a proposito di simulazioni e di materia oscura. Ci ripromettiamo risentirci presto per parlare del motivo del successo di Giorgio Mastrota.
In attesa di questo momento, divertitevi pure con questo modello 3D della distribuzione di materia oscura nel nostro Universo. Tornati in studio riprendiamo la tanto cara rubrica della polemica grazie ad un lancio Ansa su un convegno dell’ordine dei biologi. Già che siamo in tema affrontiamo anche l’annosa questione dei grani antichi grazie all’aiuto di un articolo di Dario Bressanini. In studio: Simone Angioni e Andrea BersaniOspite: Edoardo (Gatto) CarlesiMontaggio: Simone AngioniImmagine di copertina: Universe simulation (Shutterstock)  

Ascolta “L’universo nel Computer – Scientificast #212” su Spreaker.