Puntata 484. Andrea e Romina alle prese con le strisce dei pesci zebra, i pendoli quantistici e il ferromagnetismo dei superconduttori.
Prima puntata di novembre. Romina ci parla della passione del mondo matematico per i pesci zebra. Per molto tempo, infatti si è pensato che la formazione delle sue (orizzontali) strisce si potesse descrivere attraverso il modello descritto da Alan Turing nel 1952. Le scoperte degli ultimi anni, invece mostrano che alla base ci sono dei meccanismi di interazione cellulare abbastanza particolari.
Nel nostro intervento esterno Luca intervista Giuseppe Del Vecchio, postdoc presso il Laboratoire de Physique Theoritique et Modeles Statistique dell’Università Paris-Saclay. Ci parlerà di fisica del non-equilibrio e pendoli di Newton quantistici.
Andrea invece ci parla di un nuovo interessante risultato sui superconduttori. In particolare è stato osservato che, quando la temperatura di ordinamento magnetico è al di sotto della temperatura di transizione superconduttiva, si verificano fenomeni fisici estremamente complessi, caratterizzati da configurazioni spaziali di flusso esotiche, tra cui cluster di vortici, catene, vortici giganti e gocce di liquido vorticoso.
Per saperne di più
Studies of Turing pattern formation in zebrafish skin https://royalsocietypublishing.org/doi/10.1098/rsta.2020.0274
Intertype superconductivity in ferromagnetic superconductors https://www.nature.com/articles/s42005-023-01395-7#Abs1
Conduzione: Andrea Bersani e Romina Travaglini
Montaggio: Andrea Bersani
Ospiti: Luca Pellegrino e Giuseppe Del Vecchio