Cosa mangiavano i mammiferi pliopleistocenici durante il loro paleopranzo di Natale? Quanti di voi invece si ciberanno di materia oscura? Come fuggire dai discorsi imbarazzanti?

In questo episodio, Andrea e Giuliana vi faranno entrare nel vivo dell’atmosfera Natalizia!
Ma, prima di entrare nel vivo della puntata parliamo del film Bohemian Rhapsody e dei Queen! Cosa c’entrano i Queen con la scienza? Ascoltateci e lo scoprirete!

Parliamo davvero di “paleodieta”, anche se non proprio del paleopranzo di Natale, con Saverio Bartolini Lucenti che intervista Flavia Strani, dottoranda in Scienze della Terra dell’Università La Sapienza di Roma. Flavia si occupa di ricostruire qual era la dieta di mammiferi pliopleistocenici grazie allo studio dell’usura dentale. Pensate che, nonostante sia passato un bel po’ di tempo, sono in grado di risalire anche a qual è stato l'”ultimo pasto” dell’animale!

Torniamo in studio con l’idea del pranzo di Natale che ci attanaglia. Come sviare discorsi scomodi e domande indiscrete? Come sopravvivere ai silenzi? Una serie di curiosità scientifiche potranno salvare la conversazione! Vi suggeriamo le nostre preferite.

Un recente articolo ipotizza che materia ed energia oscura non esistano, e cerca di far quadrare i conti utilizzando una costante cosmologica a massa negativa. Cosa significa che lo spiega Andrea con parole semplici. (Spoiler: il sogno di sedersi a tavola partendo da una massa negativa non sembra però realizzabile).

Vi ricordiamo infine che potete inviarci i vostri alberi di Natale o presepi ispirati alla scienza: li condivideremo, citandovi, sui nostri canali social!

Auguri a tutti da Scientificast!!

 

In studio: Andrea Bersani e Giuliana Galati
Montaggio: Andrea Bersani
Ospiti: Saverio Bartolini Lucenti, Flavia Strani
Immagine di copertina: Stock Photos from Yuangeng Zhang/Shutterstock

SOCIALICON
RSS
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON