Nell’episodio 441 parleremo della storia e impatto ambientale dei coloranti per fibre tessili, del rapporto tra cibo, peso e forma del corpo e di simmetria di carica, parità e tempo o cpt.

Episodio 441 con Luca e Andrea ai microfoni. Luca ci fa un excursus storico sulla chimica del colore e dei coloranti, partendo da quelli di origine naturale come “l’indaco dei tintori”, il “porpora” e il “rosso di cocciniglia”, fino ai primi coloranti sintetici di inizio ‘800 come il “verde di anilina”.

Nel nostro intervento esterno, Romina intervista la nutrizionista Giada Fierabracci. Giada ci racconta come in alcuni studi si mostra che il rapporto tra cibo, peso e forma del corpo non è sempre quello che siamo abituati a pensare. In particolare, spesso, si crea confusione tra situazioni patologiche e conformazioni fisiche diverse da quelli che sono gli standard culturali.

Dopo una barza bruttissima, Andrea ci parla della simmetria cpt, carica, parità e tempo, di come ad oggi si ritenga essere l’unico tipo di simmetria apparentemente inviolabile, o forse no.

Conduzione: Luca Pellegrino & Andrea Bersani
Montaggio: Andrea Bersani
Ospiti: Romina Travaglini & Giada Fierabracci
Immagine di copertina: Polvere di colore from frankspandl/Pixabay