Neutrini sterili, teoria cinetica dei gas e sensoristica per automobili da corsa in questo episodio 380

Puntata di Halloween ma senza zucche intagliate (e se anche ci fossero non le vedreste perché siamo solo audio!), con Andrea e Fabio che aprono commentando l’ultima novità in fatto di fisica del Neutrino. L’esperimento MicroBooNE ha recentemente pubblicato i suoi risultati, mostrando un netto disaccordo con i suoi predecessori LSND e MiniBooNE. Forse è prematuro per dire che i neutrini sterili non esistono, come sembrava dai dati precedenti, ma sicuramente è un risultato molto interessante in un campo che non smette mai di stupirci.

In questo intervento esterno due membri della redazione, Marco e Romina, ci allietano con una chiacchierata sullo studio delle miscele di gas attraverso la teoria cinetica, palleggiando tra la fisica e la matematica, parlando di particelle, di livelli energetici e…delle strisce delle zebre!

Al rientro in studio l’immancabile barzelletta, raccontata da Fabio che poi ci parla dei sensori montati sulle vetture di serie e da corsa e di come servano per permettere agli ingegneri di pista per fare al meglio il loro lavoro.

Conduzione: Andrea Bersani e Fabio Gentili
Montaggio: Andrea Bersani
Ospiti: Marco Casolino e Romina Travaglini

Per approfondire:
Turing tra i leopardi
M. Bisi, R. Travaglini, A kinetic BGK relaxation model for a reacting mixture of polyatomic gases, in Recent Advances in Kinetic Equations and Applications, F. Salvarani ed., Springer INdAM Series, 48, Springer International Publishing, 2021.