Scope che stanno in piedi, gente dentro zone rosse, scienziati problematici e disinfettanti per mani e superfici… questo e molto altro in una puntata in cui NON si dice la parola virale con la C
In questo episodio di Scientificast
Le scope che stanno in piedi a causa di finti allineamenti cosmici conquistano i social. Non che questa sia una novità, abbiamo un sacco di eventi tradizionalmente legati a date particolari che invece avvengono in qualsiasi momento dell’anno. Proviamo a spiegarne qualcuno e a distruggere sogni e tradizioni, come facciamo di solito.
Valeria chiama Bertonico, dove si trova bloccato Paolo. Insieme ci raccontano come si vive nella zona rossa durante l’emergenza che sta vivendo Codogno e le zone limitrofe. A parte questa parentesi, confessiamo di esserci rotti di parlare di virus. La situazione non sta subendo cambiamenti clamorosi, abbiamo già fatto appello all’uso di buonsenso e razionalità, quindi non è troppo senso continuare ripetere le stesse cose. Per questo motivo sostituiamo il virus con la C con la parola Abat-jours
Tornati in studio, si ricomincia con lo scienziato con problemi non indifferenti. Questa volta si tratta di Montagnier, un premio Nobel per aver scoperto il virus dell’AIDS, che ad un certo punto si è dato all’omeopatia elettromagnetica. Qualunque cosa sia.
Senza affrontare il problema del virus con la C, visto che non possiamo usare quella parola, discutiamo dell’utilità e della psicosi da disinfettanti. Pare che ormai, dopo aver svuotato i supermercati, ci si diverta a disinfettare cose a caso in giro. Cerchiamo di capire cosa sia veramente efficace e cosa abbia senso disinfettare senza rischiare di fare del male a sé stessi e a chi ci sta intorno.
Ringraziamo tutti quelli che ci sostengono e che rendono possibile Scientificast e vi suggeriamo di ascoltare DIECI!, il podcast di Ilaria, Simone e Giuliano in cui si parla delle 10 scoperte della biologia che hanno cambiato la nostra vita, senza chiederci il permesso e di Paziente Zero il podcast quotidiano dedicato al COVID-19.
Ci sentiamo la settimana prossima
Conduzione: Simone Angioni e Valeria Cagno
Montaggio: Simone Angioni
Ospiti: Paolo Bianchi
Immagine di copertina: Don’t Speak stock photo from Mama Belle and the Kids/Shutterstock