Lo zodiaco fantascientifico di quest’anno. (Immagine della nostra straordinaria Cosetta Canton)
Il Pianeta delle Scimmie (21 marzo – 20 aprile)
Cari amici nati con il Pianeta delle Scimmie, l’anno parte bene con Giove nel segno, e un’eclissi il 20 aprile. Anche Venere vi sorride, nella prima metà dell’anno, per cui se dovete costruire una relazione le stelle vi sono amiche: se poi siete bruttibruttibrutti, non prendetevela con gli astri, ma coi geni. La seconda parte dell’anno sarà meno entusiasmante, quindi se volete combinare qualcosa fatelo alla svelta. Parola d’ordine: cambiamento, nella vita, ma soprattutto di prospettiva, come se le scimmie diventassero egemoni del pianeta a danno degli umani.
Matrix (21 aprile – 20 maggio)
La Matrix per il 2023 vuole farvi vivere esperienze positive, con la Luna che inizia l’anno nel vostro segno e questo è sempre positivo. Poi arriveranno Giove e Venere, soprattutto dopo il passaggio retrogrado di Mercurio, che daranno una potenziale svolta al vostro 2023. Starà a voi saperla cogliere, saper prendere la giusta decisione, un po’ come tra pillola rossa e pillola blu. La parola chiave dell’anno sarà quindi “scelta”, ma anche “connessione”: senza connessione alla matrice si rischia parecchio, senza connessione con altre persone si va incontro a periodi bui.
Star Wars (21 maggio – 21 giugno)
Saturno in quadrato in Pesci (whatever that means, quasi cit.) vi imporrà di crescere, in questo 2023. L’anno sarà contraddittorio, con Venere favorevole, ma contrastata da altri pianeti, per cui potreste incocciare nella storia d’amore della vostra vita oppure no. Dovrete rinnovare, tagliare cose che vi limitano, rivedere la vostra vita in funzione di ciò che davvero conta per voi. Il tutto sotto la guida di un maestro Obi Wan interiore, che è in voi, ma che dovrete imparare ad ascoltare. In questo regime da Guerre Stellari, se farete il giusto percorso, vi troverete con la Forza dalla vostra parte.
Men in Black (22 giugno – 22 luglio)
Per i nati sotto il segno di Men in Black, l’anno si apre e si chiude con Mercurio retrogrado, che consiglia di ripensare se stessi e le proprie scelte. Ciò che abbiamo è ciò che vogliamo? L’anno si prospetta fertile, in ogni accezione vogliate interpretare la parola, ma dipende da voi e da chi avete scelto come compagno di viaggio. Negli ultimi due anni avete trovato o approfondito amicizie e conoscenze, per quest’anno, pensate all’amore e alla passione: può essere che ciò che fino a ieri vi sembrava l’alieno di cui aver paura si dimostri la persona che volete avere più vicino. Oppure no.
Ex Machina (23 luglio – 23 agosto)
Per voi nati sotto il segno di Ex Machina la parola d’ordine del 2023 sarà “crescita”. I pianeti vi sono tutto sommato favorevoli, soprattutto Venere nella seconda parte dell’anno, per cui se siete indecisi se questo sia il momento buono per intraprendere una relazione, lo è, o almeno lo dovrebbe essere, comunque Venere vi fa sapere che se non lo sarà non dovete andare a cercarla. L’anno non sarà comunque facile, perché ogni evento diventerà per voi esperienza, anche al di fuori dei binari a cui siete più abituati, fino a quella che potrebbe essere davvero una nuova vita.
Cube (24 agosto – 22 settembre)
Il 2023 per i nati con il Cube è fitto di esami e di prove, e solo con la perseveranza e l’attenta analisi delle situazioni sarà possibile uscirne indenni. La aprola chiave sarà “riassestamento”, e ce ne saranno diversi: dalla vostra parte avrete l’aver intrapreso nuove strade, che non sempre si riveleranno le più dirette verso l’obiettivo. Dai mesi centrali dell’anno, Giove con voi e Saturno in opposizione vi daranno la possibilità di svoltare. Attenti alla mutevolezza dell’ambiente intorno a voi e, mi raccomando, fate bene i vostri conti prima di passare alla stanza successiva.
Blade Runner (23 settembre – 22 ottobre)
L’anno per gli amici di Blade Runner inizia in salita, con più dubbi e situazioni irrisolte che speranze di serenità. La prima grande partita si gioca ad aprile, con la già citata eclisse, quando verrà il momento di prendere in mano la propria vita, soprattutto per quel che riguarda l’amore. I nodi si scoglieranno verso l’ultimo trimestre del 2023, quando Giove uscirà dall’opposizione e saranno favorevoli prima Mercurio e poi Venere. Lì potrete vedere le persone intorno a voi sotto una luce nuova, tra umani e replicanti, e non tutti i primi saranno buoni né i secondi cavviti.
Alien (23 ottobre – 22 novembre)
Un viaggio apparentemente semplice che porta risvolti inattesi, apparentemente problemi insuperabili, che in qualche modo si risolvono. L’anno per voi Alien non inizierà in modo semplice, ma i primi barlumi di miglioramento si avranno già da marzo. Di lì sarà il 2023 stesso a chiedervi di essere più avventurosi e decisi, fino a risolvere le situazioni che vi metterà davanti. Date particolare importanza ai rapporti con gli altri, potreste perdere qualche compagno di viaggio, ma i rapporti che rimarranno guadagneranno in profondità. Non stupitevi se nessuno sembrerà sentire le vostre richieste di aiuto.
Dune (23 novembre – 21 dicembre)
Per voi, amici di Dune, il 2023 sarà il coronamento di quanto costruito prima. L’inizio dell’anno sarà più propizio rispetto alla parte finale, ma per tutto l’anno vi troverete ad affrontare un processo di crescita e perfezionamento. Sorgeranno problemi, ma li affronterete forti degli insegnamenti del vostro Gurney Alleck interiore. Potrete trovare l’amore, ma starà voi distinguere tra Irulan e Chani, e come costruire il miglior rapporto con le persone che vi stanno intorno. Gli astri vi consigliano di esprimere appieno voi stessi e la vostra libertà, cercate di non deluderli facendo stupidaggini.
Metropolis (22 dicembre – 20 gennaio)
Per i nati sotto il segno di Metropolis il 2023 si preannuncia rivoluzionario. Si apre con tutto il peso di ciò che è stato negli ultimi anni, ma Giove in Ariete prima e Saturno in Pesci poi vi spingeranno a rivedere le vostre priorità e ridisegnare la vostra vita. Le stelle si raccomandano di non essere timidi, una rivoluzione in fondo non è un pranzo di gala, e se non sarete i primi a credere che ne valga la pena, non saranno gli altri a farlo per voi. Il ponte tra cervello e mani è il cuore, e per questo, prima di tutto, dovrete mettere in ordine le questioni che il cuore riguardano.
Solaris (21 gennaio – 19 febbraio)
Solaris, il segno del lavoro su se stessi, troverà la sua espressione nel 2023 che sta per iniziare. In particolare, dopo l’eclissi di aprile, si aprirà un periodo di un anno e mezzo di decostruzione e ricostruzione del vostro io. L’anno non sarà comunque facile, perché tra visioni del passato e del futuro, molte saranno le scelte che dovrete compiere, e spesso sarete disorientati da ciò che è, ciò che potrebbe essere e ciò che vorreste che fosse. L’unica certezza su cui costruire il vostro anno saranno gli affetti, da tenere tanto più stretti quanto più sono cari – e soprattutto reali.
Repo Man (20 febbraio – 20 marzo)
Per i nati sotto il segno di Repo Man il nuovo anno si presenta sotto i migliori auspici. Siete convinti della bontà di ciò che fate oggi, ma è possibile che gli eventi vi cambino la prospettiva e arriviate a odiarlo, ma per amare di più voi stessi e chi vi sta intorno: abbracciate il cambiamento e cavalcatelo, questo è l’anno buono per iniziare cose nuove ma anche per abbandonare cose vecchie che non vi stanno più bene, siano esse abitudini od organi artificiali. L’unico rischio potrebbe essere quello di ritrovarsi in un mondo fittizio, ma anche lì l’imperativo sarebbe cercare di godersela.
Per saperne di più:
L’oroscopo di Scientificast è una parodia di una cosa che comunque non può prevedere niente, quindi se prevede qualcosa è un caso del tutto fortuito. L’idea di abbinare cose più o meno a caso a priori ai segni zodiacali “tradizionali” dimostra sempre più come torturando abbastanza le previsioni e la lingua italiana si possa trovare un senso a qualsiasi cosa.
Testo e introduzione: Andrea Bersani
Hanno partecipato: Cosetta Canton, Fabio Gentili, Giuliano Greco, Giorgio Garlaschelli, Anna Truzzi, Romina Travaglini, Leonardo Maccari, Silvia Kuna Ballero, Ilaria Zanardi
Musiche originali (straordinarie) di Ian Scott
Immagine di copertina: star shio stock photo from freestyle images/Shutterstock