Documentari sulla barriera corallina, percezione multisensoriale, intelligenza artificiale applicata ai mondiali di calcio e robot ispirati alla natura in questo episodio 435 di Scientificast

Nell’episodio 435 di Scientificast Giuliano e Andrea parlano di argomenti che hanno particolarmente a cuore, il mare e la barriera corallina il primo, il calcio e le scommesse il secondo.

Giuliano ci racconta del pesce palla e della barriera corallina, molto ben descritta nel documentario Pallino e le Meraviglie della Barriera Corallina, di Netflix… non a caso, il regista è un biologo marino, e Giuliano ha faticato a trovare qualcosa di scietificamente inaccurato.

Anna ha intervistato Ambra Ferrari, postdoc al Max Plank institute of Psycolinguistics nel dipartimento di neurobiologia del linguaggio: Ambra si occupa di studiare la percezione multisensoriale, essenziale per molti processi cognitivi e alla base di molte illusioni sensoriali come il ventriloquismo. In particolare ci parlerà di quale ruolo la percezione multisensoriale gioca nello sviluppo del linguaggio.

Andrea ci parla di intelligenza artificiale applicata allo sport: un recente articolo pubblicato su Nature ci descrive i modelli più avanzati nella previsione dei risultati dei mondiali di calcio… ma il Belgio sta già deludendo. Tra le società più avanzate in questo settore, una realtà italiana, Wyscout, in cui lavora il fratello di Giuliano… perché il mondo è davvero piccolo.

Infine Giuliano ci descrive un contest per la realizzazione di robot bioispirati, un’occasione splendida per ammirare la fantasia di chi fa le proposte e la bravura di chi li realizza, ma anche per mettere alla prova le proprie doti di inventore di robot, perché l’edizione 2023 è alle porte!

Conduzione: Andrea Bersani e Giuliano Greco
Montaggio: Giuliano Greco
Ospiti: Anna Truzzi intervista Ambra Ferrari
Immagine di copertina: Puffer fish stock photo from Franny Constantina/Shutterstock