La puntanta 409 è tutta all’insegna della biologia (fisici avvisati, mezzi salvati!). Valeria, Giuliana e Anna ci parlano di infiammazioni che ogni tanto fanno bene, cellule staminali usate per curare malattie, e sviluppo anatomico del cervello, dall’embrione alla nascita e oltre.

Valeria apre la puntata parlandoci di un recente studio pubblicato su Science Translational Medicine sul dolore cronico. I ricercatori hanno identificato grazie a degli studi di trascrittomica un ruolo nella guarigiorne dell’infiammazione mediata dai neutrofili. Inoltre hanno osservato che se vengono assunti antinfiammatori steroidei e non steroidei viene ritardata la guarigione dal dolore, offrendoci una riflessione sugli equilibri del nostro corpo.

Giuliana nell’esterna intervista Salvo di Grazia, ginecologo dell’ASP 3 di Catania, anche noto come Medbunker per le sue attività di divulgazione sulle medicine alternative, chiedendogli se è utile prelevare le cellule staminali embrionali per curare possibili future malattie.

Anna, infine, chiude l’episodio spiegando come cresce un cervello umano. Partendo dallo stadio embrionale, si parlerà di come i neuroni si generano, migrano e si differenziano diventando raggiungendo dopo nove mesi picco di crescita e in circa 30 anni un cervello completamente sviluppato.

 

Per approfondire

https://www.science.org/doi/10.1126/scitranslmed.abj9954

Lo strano caso del neonato intelligente

Conduzione: Valeria Cagno e Anna Truzzi
Montaggio: Valeria Cagno
Ospiti: Giuliana Galati e Salvo di Grazia
Immagine di copertina: Cell biology stock photo from Andrii Vodolazhskyi/Shutterstock