Episodio dedicato alle novità della crittografia quantistica, alle polemiche sul movimento plasticfree e sugli scienziati che mangiano animali che fanno schifo.

Cominciamo ricordandovi che la settimana scorsa sono uscite un numero indefinito (più di 2 e meno di 4) di puntate speciali. In particolare vi ricordiamo di recuperare l’episodio dedicato a Chernobyl e la live fatta in occasione dei 50 anni dallo sbarco dell’uomo sulla Luna.

Entrando nel vivo della puntata Marco Casolino intervista Adrea Salamon in merito ai nuovi metodi di crittografia utilizzando la fisica quantistica.

Tornati in studio raccontiamo l’eccentrica vita di William_Buckland un geologo e paleontologo con uno spiccato gusto per mangiare qualunque cosa gli capitasse davanti…letteralmente qualunque… e faceva lezione a cavallo, che faceva molto stile nella prima metà dell’800.

Insieme a Paolo approfondiamo la questione del movimento plasticfree partendo da un articolo di Dario Bressanini.  Come sempre, quando ci sono dei movimenti di massa, ci sono lati positivi e negativa, ma le aziende, sotto la pressione dell’opinione pubblica, incominciano a cercare delle reali alternative alla plastica attualmente usata negli imballaggi.
Con il solito ottimismo che ci contraddistingue, scopriamo che smuove più un movimento di massa che, a volte, scade in affermazioni “facilone”, piuttosto di serie e circostanziate analisi scientifiche.

Alla settimana prossima!