Nell’episodio 473 parleremo di nuovi dispositivi per la diagnostica preventiva di tumori al seno, di radiazioni spaziali e Oppenheimer.
Episodio 473 con Kuna e Luca ai microfoni con le nuove hit dell’estate (no).
Luca ci parlerà di un dispositivo a ultrasuoni portatile in grado di poter eseguire una ecografia del seno per lo screening preventivo di tumori al seno. Il dispositivo, agganciabile al reggiseno, permette di acquisire immagini con una risoluzione pari a quella di una ecografia ospedaliera.
Nel nostro intervento esterno Marco Casolino intervista Francesca Ballarini, Prof. Associato all’università di Pavia. Con Francesca parliamo di radiazione spaziale e di metodi di protezione degli astronauti nelle attuali e future missioni spaziali.
Dopo una barza pietosa,
Kuna ci dà qualche anticipazione sui temi e gli approcci che dobbiamo aspettarci da Oppenheimer, il film di Nolan che in Italia uscirà nelle sale mercoledì 23 agosto. Qualche consiglio di lettura:
- Bomba atomica, di Roberto Mercadini, Rizzoli (2020)
- La bomba. L’incredibile storia vera della bomba atomica, di Alcante, Boillée, Rodier Ippocampo Edizioni (2020)
Per chi non ha paura dei libri corposi:
- L’invenzione della bomba atomica, di Richard Rhodes, Rizzoli (2005, momentaneamente esaurito in italiano, disponibile in inglese e reperibile in molte biblioteche)
- La biografia a cui si ispira il film Oppenheimer, di Bird & Sherwin, Garzanti (2023)
Qualche anticipazione per chi non teme gli spoiler:
- La recensione di Stanlio Kubrick su Esquire
- Le reazioni dei fisici e di altri esperti a Oppenheimer (in inglese; sul Bulletin of the Atomic Scientists si trovano moltissimi altri articoli a tema)
Conduzione: Silvia Kuna Ballero & Luca Pellegrino
Montaggio: Silvia Kuna Ballero
Ospiti: Francesca Ballarini & Marco Casolino
Immagine di copertina: Manhattan Project from Lia Koltyrina/Shutterstock